Easynet invita le aziende a passare alla telepresence gestita

Easynet invita le aziende a passare alla telepresence gestita Easynet invita le aziende a passare alla telepresence gestita Secondo uno dei principali analisti il 90% dei sistemi di videoconferenza autogestiti non vengono utilizzati News Release, 20 Ottobre 2008 - Easynet Global Services sta incoraggiando le aziende internazionali ad abbandonare i sistemi di videoconferenza tradizionali ormai obsoleti e difficili da utilizzare per passare ai servizi di telepresence gestita.

20/ott/2008 12.51.47 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Easynet invita le aziende a passare alla telepresence gestita

News Release, 20 Ottobre 2008 – Easynet Global Services sta incoraggiando le aziende internazionali ad abbandonare i sistemi di videoconferenza tradizionali ormai obsoleti e difficili da utilizzare per passare ai servizi di telepresence gestita. Secondo Scott Morrison, Gartner Research Vice President, le soluzioni di videoconferenza autogestite rimangono inutilizzate al 90%, al contrario Easynet afferma che le sue suite di telepresence gestita vengono utilizzate almeno all’80%. 1

“In tutto il mondo sono installate più di 1 milione di suite di videoconferenza professionale tradizionali, che vengono utilizzate in media per solo 45 minuti ogni giorno. Per giustificare nuovi investimenti sarebbero necessari dati di utilizzo almeno tre volte superiori”, afferma Morrison2. Il fattore chiave è passare alla rete IP per permettere l’implementazione di una reale soluzione di telepresence e per semplificare la gestione, utilizzando l’alta definizione (HD) per migliorare l’esperienza dell’utente.

Grazie alla telepresence, i partecipanti da remoto appaiono in dimensioni reali mentre la qualità audio e video è così elevata che i partecipanti hanno l’impressione di venire trasportati virtualmente nella stanza. La telepresence gestita attraverso una rete IP è di vitale importanza per i partecipanti e offre un’esperienza diretta e semplice per gli utenti durante l’intero processo di organizzazione di una riunione virtuale. “E’ questo che ritengo influenzerà l’adozione della telepresence gestita”, afferma Matt Taylor, Responsabile dei prodotti di videoconferenza gestiti di Easynet. Gartner prevede che entro il 2010 il mercato delle tecnologie e servizi di telepresence immersiva cresca di 1,5 miliardi di dollari annualmente. 3

“Quando pensano alla videoconferenza, alcune aziende ancora si immaginano un vecchio televisore e una videocamera che nessuno sa come utilizzare", spiega Taylor. “Ma con la telepresence gestita, non è assolutamente così. E’ un'esperienza coinvolgente, reale. Sebbene la tecnologia sia incredibile, ha un ruolo dietro le quinte – qualcun altro la gestisce, così che gli utenti devono solo entrare nella stanza, dare il benvenuto ai partecipanti e il meeting ha inizio”.

“La prenotazione della sala riunioni deve essere rapida, efficiente e semplice, con una buona disponibilità. Funzioni come le chiamate ad hoc per invitare nuovi partecipanti devono essere semplici come chiamare qualcuno sul cellulare. Dovrebbero essere installati schermi a sfioramento (touch panel), invece che interfacce utente complesse o telecomandi”, spiega Taylor. Sono questi fattori che spingono l’utilizzo e che alla fine garantiscono il massimo ritorno sull'investimento. Tra i vantaggi per l’azienda in primo luogo una diminuzione delle spese di viaggio, un impatto significativo sugli obiettivi ambientali come la riduzione delle emissioni di carbonio, miglioramento della produttività, maggiore collaborazione e miglioramento del rapporto lavoro e vita privata.

A seguito del rilascio della soluzione di telepresence Managed Virtual Meeting nei propri uffici in tutto il mondo, Easynet ha registrato un risparmio pari al 30% sui costi di viaggio solo nei primi mesi successivi all’installazione, realizzando un ritorno sull’investimento iniziale in meno di 12 mesi e con benefici significativi previsti sugli utili in futuro.

1,2, Gartner, Enterprise Networking and Communications Summit, “Time to Take Another Look at the Opportunities with Video,” Scott Morrison, Aprile 2008

3 Gartner, MarketScope for Video Telepresence Solutions, 2008, Scott Morrison and Rich Costello, Aprile 2008

- fine -

A proposito di Easynet Global Services

Easynet Global Services è un fornitore internazionale di servizi gestiti per reti, hosting e telepresence per aziende e corporate. Possedendo un’ampia rete globale e un’infrastruttura di hosting, la società si contraddistingue per uno straordinario livello di customer service. Easynet attualmente ha sedi operative in Europa e in Cina, clienti in 50 Paesi e può offrire soluzioni in 194 nazioni. La soluzione di telepresence Managed Virtual Meeting di Easynet ha ottenuto recentemente un grande riconoscimento essendo stata scelta dal ministro per l’ambiente del Regno Unito per tenere il proprio keynote speech ai 150 partecipanti al Summit sui Cambiamenti del Clima di Sydney.

L’approccio di Easynet si basa sull’ottima capacità professionale nel comprendere, progettare, implementare e gestire le soluzioni per i clienti, sulla capacità di collaborare al meglio con i partner e sull‘attenzione per la qualità. Easynet si impegna a fondo affinché i suoi clienti siano i suoi più grandi sostenitori. Tra i clienti figurano Sky, Ford Motor Company, Kia Motors, Calor, Tchibo e Kellogg Italia. Easynet è un’azienda del gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB), gruppo che ha una capitalizzazione di mercato pari a oltre 7 miliardi di sterline.

Easynet è fornitore ufficiale di networking e hosting del FIA World Rally Championship (WRC).

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.easynet.com

Per ulteriori informazioni:

Easynet Italia

Cristina Gaia

Viale Fulvio Testi, 7

20159 Milano

cristina.gaia@it.easynet.net

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana

Via Ciro Menotti 11

20129 Milano

benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).