Ferrara. Turismo prenotazioni last munite on line. Successo del progetto dell'azienda Media Beat adottato da Provincia, Comune e Camera di Commercio

23/ott/2008 14.58.17 Media Beat, information technology Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Turisti, ma non per caso. Bensì liberi di scegliere in quale camera soggiornare grazie alla prenotazione last minute on line. E’ questo l’obiettivo del progetto realizzato da Media Beat, azienda ferrarese specializzata in tecnologie  per il turismo, e adottato da Provincia, Comune, Camera di Commercio di Ferrara con ottimi risultati. Il servizio, il cui pregio è quello di fare incontrare in modo semplice e diretto la domanda e l’offerta turistica, si è rivelato utile e proficuo. Lo confermano i numeri: 139 pernottamenti per un totale di 78 camere prenotate in 53 alberghi, 14 affittacamere e 9 bed & breakfast. Le prenotazioni dell’ultimo minuto hanno portato un indotto di 6.478, 94 euro e sono state utilizzate da 91 turisti stranieri e 69 italiani in visita nella città estense.

Una postazione informatica self service, di utilizzo gratuito, è stata allestita  presso l’ufficio Iat del Castello Estense in modo da permettere ai visitatori di  verificare il prezzo e le possibilità di ospitalità nelle differenti strutture ricettive della provincia.

Al servizio di booking on line hanno aderito 50 operatori turistici che, in tempo reale, trasmettono la propria offerta da inserire nell’elenco visibile nel portale della Provincia. Ciò permette al turista di verificare, attraverso l’uso di un touch screen, tutte le possibilità di pernottamento. Inserendo le proprie generalità, il nome della struttura selezionata in base a tipologia, prezzo e luogo, il visitatore ottiene la stampa di una ricevuta di prenotazione da consegnare al suo arrivo.

Il software messo a punto da Media Beat trasforma il web in una piazza virtuale, dove le opportunità di incontro tra ospiti e strutture del settore alberghiero vengono potenziate grazie all’immediatezza dell’informazione e alla velocità di trovare soluzioni per ogni tipo di target turistico.

Ringraziando per la collaborazione, restiamo a disposizione per ogni altro dettaglio. Per informazioni www.media-beat.com

Monica Forti

(mobile: 339 7071106)