Il settore immobiliare online: tendenze e cambiamenti dell'immobiliare moderno

I ruoli sono ormai mutati: nel tempo l'agente immobiliare si è trasformato da mediatore a consulente, così come il costruttore si è affacciato al mercato e al rapporto con l'utenza finale, utenza più preparata ed informata, quindi più difficile da intercettare.

06/nov/2008 17.17.37 Pamela Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Nel complesso contesto dell’immobiliare moderno, l’abilità richiesta a chi opera nel settore è quella di saper interpretare e gestire i cambiamenti ed essere pronto alle future evoluzioni del mercato.
I ruoli sono ormai mutati: nel tempo l’agente immobiliare si è trasformato da mediatore a consulente, così come il costruttore si è affacciato al mercato e al rapporto con l’utenza finale, utenza più preparata ed informata, quindi più difficile da intercettare.
In questa nuova struttura gli equilibri non sono stabili e l’innovazione può risultare determinante.

In un prossimo futuro la Rete giocherà di certo un ruolo sempre più decisivo ma è bene non dimenticare che i diversi mezzi di comunicazione hanno differenti specificità e un marketing di successo prevede la presenza su più fonti di informazione per non perdere opportunità di business.

 

Le tendenze e i cambiamenti dell’immobiliare moderno sono stati indagati dai ricercatori BorasoLabs ed esposti in uno studio che verrà presentato in anteprima l’11 novembre 2008 al bAI Italy Tour di Milano e che sarà poi disponibile per il download a partire dal 12 novembre 2008 sul sito www.boraso.com.

 

Lo studio intende valutare da un punto di vista analitico le dinamiche che regolano il settore immobiliare in Italia, soprattutto per quanto concerne la sua accezione on line: sul Web ha infatti preso recentemente forma un vero e proprio ecosistema di progetti e idee che rende complessa la definizione di una geografia degli operatori.
Dopo aver contestualizzato il settore ed introdotto il marketing immobiliare, lo studio si focalizza sul Web Marketing immobiliare e sugli strumenti e leve che lo compongono, effettuando un’analisi dei maggiori portali del settore e fornendo molte altre informazioni per orientarsi nelle scelte delle strategie di marketing online.

Completano l’analisi i risultati di due questionari (utenti in cerca di casa e agenti immobiliari) e le interviste ad alcuni esponenti di spicco del settore immobiliare on line che tracciano le linee guida per il futuro.

 

Lo studio si presenta come particolarmente innovativo a livello italiano anche perché unisce l’attenzione per i media moderni (blog, forum, social network) con l’analisi puntuale di testi e fonti autorevoli di settore.

 

 _______________________________

 

 

Boraso Labs è un progetto Boraso.com dedicato alle reti d’impresa, alla collaborazione e all’economia della conoscenza. Il team boraso.com, coadiuvato ed affiancato da un gruppo di ricercatori universitari, analizza e stima gli andamenti del mercato con riferimento a settori di particolare interesse, producendo studi e documentazione specifica.
Boraso Labs promuove eventi formativi e produce su richiesta business-survey e ricerche dedicate, ottimizzate in base alle richieste dei partner.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl