Autodesk è sponsor tecnico della GARA NAZIONALE DI MECCANICA, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione

12/nov/2008 11.48.24 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Autodesk è sponsor tecnico della GARA NAZIONALE DI MECCANICA, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione

60 studenti provenienti da istituti tecnici superiori di tutta Italia si sfideranno in prove di meccanica teorica e applicata

 

Milano, 12 novembre 2008 - Il 20 e 21 novembre prossimi l'Istituto Superiore "Galilei" di Crema ospiterà la Gara Nazionale di Meccanica, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e riservata agli alunni degli Istituti Tecnici che frequentano il quinto anno di corso della specializzazione Meccanica.

La competizione ha obiettivi ambiziosi: valorizzare gli studenti eccellenti, verificare le abilità e i livelli professionali raggiunti, favorire lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, diffondere sul territorio un’immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo.

 

Per la competizione giungeranno a Crema circa sessanta tra i migliori studenti provenienti da istituti tecnici superiori di tutta Italia accompagnati dai loro docenti.

La scelta di Crema quale location della gara deriva dal fatto che lo scorso anno proprio un alunno del "Galilei", Giorgio Tomasoni, si è aggiudicato il primo posto nella gara di Fossano.

"Si tratta di una manifestazione di alto valore, che riempie di orgoglio tutto il personale che lavora al ‘Galilei’ ed evidenzia la notevole qualità dei percorsi formativi elaborati dalla nostra scuola”, afferma Vincenzo Cappelli, dirigente scolastico.

 

La competizione prevede due prove: la prima, teorica, si terrà giovedì 20 novembre nella prestigiosa sala Pietro da Cemmo, messa a disposizione dal Comune di Crema, la seconda, applicativa, si svolgerà il giorno successivo all'ITIS in una sala appositamente attrezzata.

A redigere, correggere e valutare le prove sarà una commissione tecnica composta da un ispettore del Ministero, un ispettore regionale, il dirigente scolastico del “Galilei”, alcuni docenti delle materie tecniche oggetto delle prove stesse, un docente dell'Università degli studi di Milano e un industriale del territorio cremasco.

 

Autodesk, che da anni collabora con l'Istituto Superiore "Galilei" di Crema per attività formative di supporto ai docenti e agli studenti, supporta le scuole in gara in gara offrendo materiale didattico per l'insegnamento delle discipline di disegno meccanico e l'accesso gratuito per studenti e docenti - attraverso la Autodesk Student Community mondiale (www.autodesk.com/edcommunity) - a software di punta come Autodesk® Inventor ™, che consente di visualizzare, simulare e analizzare il funzionamento dei progetti in condizioni reali prima dell'effettiva realizzazione.

Inoltre, la scuola che si classificherà al primo posto riceverà un kit di 10 licenze Inventor per allestire un laboratorio.

 

La competizione sarà un’occasione anche per condividere e confrontarsi con le esperienze degli studenti iscritti alla Student Engineering and Design Community, un social network che consente di scaricare gratuitamente i più avanzati software Autodesk e che oggi raccoglie più di 370 mila iscritti, tra studenti e docenti di tutto il mondo, di cui 12 mila in Italia.

Creata allo scopo di offrire agli studenti l’accesso agli strumenti necessari alle loro future carriere nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria civile e meccanica, dell’industrial design e dell’animazione, la community offre l’opportunità di far tesoro delle abilità e delle esperienze di colleghi e insegnanti dei più prestigiosi atenei del mondo, di ricevere supporto nell’utilizzo dei software, di accedere a dimostrazioni on-line, manuali ed altro materiale didattico, di partecipare a gruppi di discussione tematici per le varie discipline, accedere a notizie provenienti dall’industria, dal web o dalla stampa specializzata di tutto il mondo, così come a offerte di stage e lavoro a livello internazionale.

 

“Siamo molto lieti di supportare l’abilità degli studenti con tecnologie all’avanguardia,” ha dichiarato Paolo Zambon, Marketing Manager Autodesk Education per Europa, Medio-Oriente e Africa. “La Gara di Meccanica rappresenta un’occasione significativa per mettere alla prova l’immaginazione e la creatività degli studenti nel campo della progettazione al fine di valorizzare i casi di eccellenza della scuola italiana ed evidenziare il supporto di Autodesk alla futura generazione di progettisti professionisti.”

 

Autodesk non sarà sola a supportare la Gara Nazionale della Meccanica; alla competizione parteciperà anche AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, che gestisce per l'italia la certificazione ECDL (Patente Europea del Computer), che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione inclusa l’area della certificazione del disegno automatico. AICA consentirà ai primi tre studenti classificati la possibilità di acquisire gratuitamente la certificazione ECDL CAD 3D ed ai loro docenti quella di esaminatore.

“E’ molto avvincente osservare come la creatività degli studenti di oggi si esprima attraverso progetti tecnologicamente sofisticati e innovativi” – sottolinea la Dottoressa Scaglioni di AICA – “Siamo sempre entusiasti di supportare iniziative che incoraggiano gli studenti ad eccellere e come in altre occasioni AICA è lieta di premiare i giovani più brillanti e preparati”.

 

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk è costantemente impegnata in ambito accademico fornendo a docenti e studenti potenti software di progettazione 2D e 3D, programmi innovativi e risorse pensate per incentivare la nuova generazione di professionisti a sperimentare le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione.

Supportando la formazione nelle aree della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e della comunicazione visiva, Autodesk offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze essenziali a livello accademico e professionale. Autodesk supporta scuole e istituzioni in tutto il mondo con offerte, programmi, training, curriculum di sviluppo e risorse disponibili su un portale dedicato (www.autodesk.com/edcommunity).

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per il settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

Ufficio Stampa Autodesk – Comunica con Simonetta

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl