Formazione networking in blended distance learning

Questi supporti si rivelano un prezioso strumento didattico per gli enti che - come la Regional Cisco Academy Europa Networking - si occupano del settore formazione, poiché permette di gestire vere e proprie classi interattive a distanza, affiancandole alle tradizionali classi in presenza.

15/dic/2008 15.57.28 Europa Networking Contatta l'autore

Le tecnologie web offrono oggi piattaforme che consentono di tenere conferenze, videoconferenze e meeting on line.

Questi supporti si rivelano un prezioso strumento didattico per gli enti che – come la Regional Cisco Academy Europa Networking – si occupano del settore formazione, poiché permette di gestire vere e proprie classi interattive a distanza, affiancandole alle tradizionali classi in presenza.

Il Cisco Networking Academy Program è la struttura di scuole e realtà formative legate a Cisco Systems da un obiettivo comune: la diffusione di una cultura informatica, particolarmente per il settore delle reti informatiche (networking), rivolta sia ai tecnici che agli appassionati, ed in genere a tutti coloro che siano interessati ad approfondire un argomento difficilmente avvicinabile in self-study, poiché richiede necessariamente ore di pratica su laboratori dotati di adeguate apparecchiature e tecnologie, e la guida di docenti esperti.

Oggi però le tecnologie e le competenze dei docenti più qualificati sono accessibili anche a distanza grazie a tecnologie come Cisco WebEx e come i remote labs, ovvero laboratori reali (e non simulatori) a cui si può accedere da casa, ufficio o da ovunque, via internet.

Europa Networking è stata la prima Networking Academy a poter offrire in Italia corsi in blended distance learning,cioè in modalità didattica mista: il sistema più tradizionale delle lezioni in presenza viene arricchito (non sostituito) dalla più innovativa lezione a distanza.

La formazione a distanza non costituisce una forma di self-study, ma è una sessione interattiva guidata da Instructor in grado di gestire la piattaforma sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto l’aspetto didattico.

Gli Instructor e gli allievi, muniti di apposito codice per l’accesso, si riuniscono nella classe on line, e comunicano e interagiscono tra loro nel modo più classico (discutendo, scrivendo, facendo esercizi autonomamente o in gruppo, elaborando il materiale didattico), anche se da remoto.

Inoltre grazie alla possibilità di accedere da remoto anche ai laboratori, gli allievi di Europa Networking possono usufruire delle più attuali strutture di supporto didattico, integrando le ore passate in aula e sugli apparati Cisco, con ore di e-learning, di esercitazioni da remoto direttamente sui laboratori, e di lezioni a distanza.

Il sistema blended distance learning consente ad Europa Networking  di soddisfare le esigenze particolari di ogni gruppo o anche singolo allievo, che può costruirsi un vero e proprio percorso d’apprendimento su misura, sotto la guida costante del proprio Instructor e nel rispetto dei programmi sempre aggiornati del Cisco Networking Academy Program.

Attualmente sono in svolgimento presso Europa Networking due corsi Cisco CCNP per futuri Instructor del Cisco Networking Academy Program, in modalità blended distance learning.

Inoltre per la sua duttilità il sistema blended distance learning si rivela specialmente utile per le aziende che necessitano di corsi su misura.

www.europanetworking.net

Per informazioni: info@europanetworking.net

No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG.
Version: 7.5.552 / Virus Database: 270.9.18/1848 - Release Date: 14/12/2008 12.28