Autodesk amplia l'offerta BIM per l'analisi strutturale

16/dic/2008 16.24.19 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gli ultimi aggiornamenti di Autodesk Robot Structural Analysis e Autodesk Robot Structural Analysis Professional potenziano il Workflow del Building Information Modeling per gli ingegneri strutturisti

 

 

Milano, 16 dicembre 2008 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) ha annunciato l’aggiunta di due nuovi software per l’analisi strutturale al fine di ampliare la propria offerta per la soluzione di building information modeling (BIM). Destinati agli ingegneri strutturisti e basati sulla tecnologia che Autodesk ha recentemente acquisito da Robobat, i software Autodesk Robot Structural Analysis 2009 e Robot Structural Analysis Professional 2009 sono perfettamente integrati con Revit Structure  2009. I nuovi software consentono agli ingegneri strutturisti di lavorare con Revit Structure al fine di analizzare senza soluzione di continuità strutture complesse.

 

“Il nuovo Autodesk Robot Structural Analysis Professional 2009 offre un grande valore aggiunto agli ingegneri strutturisti, in quanto integra la tecnologia BIM nelle funzionalità di analisi strutturale e progettazione di edifici residenziali, civili e strutture di vario tipo,” ha dichiarato Nicolas Mangon, structural engineering business line manager, Autodesk AEC Solutions. “E’ stato concepito per essere uno strumento collaborativo, veloce e versatile che supporta gli ingegneri strutturisti fornendo loro la capacità di documentare e progettare meglio creando modelli digitali per visualizzare, simulare e analizzare il proprio lavoro”.

 

Autodesk Robot Structural Analysis e Autodesk Robot Structural Analysis Professional completano la soluzione Revit Structure 2009. Gli utenti Autodesk potranno così sperimentare una più completa integrazione della soluzione BIM, dall’analisi delle strutture alla progettazione e costruzione.

 

Autodesk Robot Structural Analysis Professional offre una soluzione di analisi scalabile. E’ disponibile in più di 15 lingue e include più di 60 codici di progettazione per poter analizzare differenti tipologie di strutture. Prevede, inoltre, funzionalità avanzate di automeshing e modeling, risolutori dinamici più veloci e moduli potenziati per la progettazione in cemento e acciaio.

 

Workflow e collaborazione incrementati

Autodesk Robot Structural Analysis Professional offre agli ingegneri strutturisti una maggiore interoperabilità che favorisce la collaborazione con gli architetti e i professionisti di altre discipline migliorando il workflow.

Integrando il BIM, Autodesk Robot Structural Analysis Professional mette a disposizione un’interfaccia potente e flessibile per collaborare in ambiente 3D con link bidirezionali a Revit Structure, AutoCAD Structural Detailing 2009 e Revit Extensions al fine di semplificare la comunicazione e la collaborazione su progetti complessi con team estesi, risparmiando tempo e riducendo gli errori.

 

Calcoli più veloci

Funzionalità di analisi e automeshing potenti consentono di eseguire più velocemente anche i calcoli e le simulazioni più complesse. Autodesk Robot Structural Analysis Professional fornisce risultati in pochi minuti (invece di alcune ore) grazie ad algoritmi non lineari e dinamici per le strutture più richieste e articolate. Di conseguenza, gli ingegneri possono più facilmente analizzare differenti opzioni di analisi progettuale ed effettuare miglioramenti in minor tempo, conoscendo in anticipo le performance dei loro progetti nel mondo reale.

 

Interoperabilità versatile

Grazie ad un’API (application programming interface) aperta, Autodesk Robot Structural Analysis Professional offre una soluzione di analisi versatile, scalabile e specifica per ogni Paese per varie tipologie di strutture. Consente di realizzare progetti in una determinata lingua e di tradurli in altre lingue in modo molto semplice.

 

Disponibilità

Autodesk Robot Structural Analysis 2009 e Autodesk Robot Structural Analysis Professional 2009 sono Disponibili da oggi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Autodesk - Autodesk Robot Structural Analysis

 

Informazioni sulla tecnologia BIM

La tecnologia BIM è un flusso di lavoro integrato basato su informazioni coordinate e affidabili concernenti un progetto, dalla progettazione fino alla sua realizzazione.

Utilizzando la tecnologia BIM, architetti, ingegneri e committenti possono creare facilmente elaborati grafici e documentazioni di progetto coordinate; queste informazioni possono essere utilizzate per prevedere con precisione le prestazioni, valutare l’aspetto, identificare in modo preciso il costo dell’opera e consegnare il progetto più velocemente e con un impatto ambientale analizzato a priori.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per il settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

Ufficio Stampa Autodesk - Comunica con Simonetta

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl