Autodesk sponsorizza AskNature.org

Autodesk sponsorizza AskNature.org Autodesk è foundation sponsor di AskNature.org: il primo database online interamente gratuito che fornisce informazioni per un'architettura più sostenibile Milano, 17 dicembre 2008 - Autodesk (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nella fornitura di software di progettazione innovativa, ha annunciato la sponsorizzazione di AskNature.org, la prima banca dati online biomimesica, che suggerisce strategie di progettazione traendo spunto direttamente dalle astuzie messe in pratica dalla natura.

17/dic/2008 11.56.16 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Autodesk è foundation sponsor di AskNature.org: il primo database online interamente gratuito che fornisce informazioni per un’architettura più sostenibile

 

Milano, 17 dicembre 2008 - Autodesk (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nella fornitura di software di progettazione innovativa, ha annunciato la sponsorizzazione di AskNature.org, la prima banca dati online biomimesica, che suggerisce strategie di progettazione traendo spunto direttamente dalle astuzie messe in pratica dalla natura. Questa banca dati online, disponibile in diverse lingue permette ad architetti, designer ed ingegneri di attingere gratuitamente ad un patrimonio costituito da miliardi di anni di evoluzione, suddiviso in categorie e corredato da illustrazioni.

Da oggi, quindi, balani, gechi ed altri organismi aventi la capacità di aderire alla parete dell’ecosistema in cui vivono potrebbero essere fonte di ispirazione per coloro che cercano di emulare tale fenomeno applicato, però, ad altri contesti.

 

Il sito AskNature.org, nasce da un progetto dell’Associazione Biomimesi, fondata da Janine Benyus. Gli esperti dell’istituto descrivono la biomimesi come la scienza che studia le strategie utilizzate dalla natura al fine di emularle e di trarre da esse ispirazione per la risoluzione dei problemi che l’uomo deve affrontare. Il sito web (che include le linee guida che l’associazione intende seguire, motore di ricerca e social network) è il luogo dove innovatori e biologi possono incontrarsi, scambiarsi informazioni e fare progetti insieme.

 

Nel crescente interesse per il biomimestismo dimostrato da oltre nove milioni di utenti tra architetti, designer ed ingegneri provenienti da tutto il mondo, Autodesk vede lo svilupparsi di un nuovo concetto di design in grado di influenzare positivamente le decisioni progettuali.

“Autodesk fornisce software in grado di semplificare i processi decisionali riguardanti l’architettura sostenibile, offrendo ai propri clienti il design intelligence necessario per poter prendere decisioni progettuali più intelligenti, a prescindere dall’oggetto da costruire, sia che si tratti di un edificio, di un treno, di una scarpa o di una città,” afferma Lynelle Cameron, direttore Sustainability per Autodesk. “Per questo motivo Autodesk è fiera di essere founding sponsor di AskNature.org”

 

Clienti che utilizzano la biomemisi nel workflow

I clienti Autodesk utilizzano già da tempo i principi biomimetici per l’automazione del processo di design nel mondo reale. Come, ad esempio, lo studio internazionale di architettura HOK, specializzato nella pianificazione, la progettazione e la fornitura di soluzioni per edifici e complessi residenziali. La società ha utilizzato a lungo la piattaforma Revit per il BIM (building information modeling) nello sforzo di indirizzarsi sempre più verso un’architettura sostenibile e ha utilizzato tale software per supportare il suo lavoro nel campo della biomimesi.

“La biomimesi consiste nel capire come funzionano i meccanismi messi in moto dalla natura e nell’applicare gli stessi alla fase di progettazione”, sostiene Mary Ann Lazarus, direttrice della divisione HOK per l’Architettura Sostenibile. “Il software Revit ci aiuta a comprendere l’influenza che i nostri progetti hanno su fattori come il dispendio di energia, il consumo di acqua, di materiali e di altre sostanze utilizzate nel processo di produzione. Tali informazioni saranno impiegate nello sviluppo di importanti soluzioni biomimetiche.”

Attualmente HOK sta impiegando la biomimesi in un progetto che prevede la costruzione di un complesso residenziale posto sul fianco di una collina vicino a Pune, India. La stabilità del terreno rappresenta una delle sfide più ardue da affrontare a causa dei pendii ripidi tipici di questa zona e delle condizioni meteorologiche estreme determinate dall’alternanza di periodi di siccità a periodi in cui si manifestano violenti monsoni. Per assicurare gli edifici al suolo, anziché perforare il terreno, il team sta tentando un approccio di tipo biomimetico per le fondamenta che simuli quello impiegato dalle radici di un albero per ancorarsi al terreno.

 

I team Autodesk a supporto del design biomimetico

I team Autodesk stanno analizzando il supporto che i software Autodesk sono capaci di dare al biomimetismo. Come, per esempio, Autodesk Seek web service. Lanciato nel mese di maggio, l’Autodesk Seek web service è una fonte di informazione online unica nel suo genere che offre schede dettagliate sui prodotti permettendo, così, ad architetti, designer ed ingegneri di ricercare l’articolo di loro interesse in base a criteri di prestazione ben definiti. La ricerca avanzata, inoltre, consente all’utente di raffinare i parametri di analisi secondo gli attributi che descrivono il prodotto ricercato che può essere, ad esempio, un prodotto biomimetico.

Per maggiori informazioni sull’Associazione Biomimesi, visitare il sito www.biomimicryinstitute.org

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per il settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

Autodesk e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2008 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl