Marco Guida nominato Amministratore Delegato di TXT e-solutions

Marco Guida nominato Amministratore Delegato
di TXT e-solutions

Milano, 17 dicembre 2008

Il Consiglio di TXT e-solutions S.p.A., società internazionale specializzata nella fornitura di soluzioni software per Demand & Supply Chain Management e per Media & Channel Integration, ha nominato l’ing. Marco Edoardo Guida Amministratore Delegato della Società e del Gruppo TXT a decorrere dal 1 Gennaio 2009.
La nomina porta a compimento la ristrutturazione e ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità del vertice aziendale avviata dall’Ing. Braga Illa nel 2006 e consolidata nel corso del 2008, con la riorganizzazione delle attività nelle tre aree di business TXT Perform, TXT Polymedia e TXT Next.
Il Consiglio ha preso atto con soddisfazione dei positivi risultati ottenuti dall’Ing. Marco Guida, artefice primario dello sviluppo internazionale della Società, della affermazione commerciale dei prodotti TXT Perform, della crescente sinergia fra TXT Polymedia e TXT Perform, e della focalizzazione strategica di TXT Next.
Questi risultati sono necessarie premesse per raggiungere gli obiettivi di crescita ulteriore e di risultati reddituali attesi per il Gruppo in tutte le sue società e divisioni, ed in particolare in TXT Perform.
Con questi obiettivi, il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’Ing. Marco Guida alla carica di Amministratore Delegato del Gruppo TXT, con poteri di amministrazione ordinaria su tutte le società del Gruppo.

Contestualmente il Presidente lascerà la carica di Amministratore Delegato del Gruppo, e si concentrerà ulteriormente, come anche la situazione congiunturale richiede, sullo sviluppo della strategia, delle acquisizioni e delle alleanze, sulla governance e sulla comunicazione, con obiettivo preminente di rafforzare il brand TXT e di creare valore per gli azionisti.

Marco Guida, 47 anni, ha una laurea con lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e un Executive Master alla London Business School.
Guida, che è Consigliere e membro del Comitato Esecutivo di TXT e-solutions, è entrato in TXT nel 1994, come Direttore della divisione da cui è successivamente nata TXT Polymedia. Nel 2000 è stato nominato Vice-Presidente e dal 2001 è stato Direttore delle Operazioni Internazionali, trasformando il Gruppo TXT da impresa italiana a gruppo internazionale, che oggi ha nove uffici commerciali in Europa e Stati Uniti e centinaia di clienti internazionali.

Prima di entrare in TXT, l’Ing. Guida ha ricoperto ruoli direttivi in Pirelli Informatica, dove era entrato nel 1988, realizzando soluzioni innovative per la supply chain e la logistica di numerose società del Gruppo Pirelli.

“Sono particolarmente orgoglioso - ha commentato l’Ing. Braga Illa, Presidente del Gruppo TXT - di avere Marco Guida a capo del Gruppo, un manager di profilo ampio, con carisma ed energia eccezionali. Marco ha esperienza completa del nostro settore ed ha contribuito in maniera assai rilevante, fra l’altro, alla creazione della nostra organizzazione internazionale, che sta crescendo a ritmi importanti. E’ oggi chiamato alla responsabilità diretta su tutte le nostre società, a dirigere il Comitato Esecutivo e a guidare un team di manager eccellenti, che sono la nostra vera leva competitiva.
Il mio impegno personale assoluto su TXT proseguirà, con una proiezione esterna rafforzata, quale l’attuale congiuntura richiede”.

TXT e-solutions  è un fornitore internazionale di prodotti e soluzioni software, leader in “Strategic Enterprise Solutions” nei settori industriali e dei media. Le principali aree di competenza sono: Demand & Supply Chain Management (DSCM) con l’offerta TXTPerform; Media & Channel Integration, con l’offerta TXT Polymedia, realizzata dall’omonima società controllata al 100%; sistemi software complessi per Aerospace&Defence e Banking&Finance con la Divisione TXT Next. Quotata nel segmento Star di Borsa Italiana (TXT IM), TXT impiega circa 560 dipendenti. La società ha sede in Milano con uffici in tutta Italia, Parigi, Lione, Barcellona, Chemnitz (Dresden), Halle (Leipzig), Bussum, Londra, Wynyard e New York.
Per ulteriori informazioni:
TXT e-solutions SpA