Sophos: condanne pesanti, hacker cambiate mestiere!

14/gen/2009 12.19.48 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos: condanne pesanti, hacker cambiate mestiere!

In seguito alla recente sentenza a 30 anni di reclusione per un hacker ucraino, Sophos  esorta i criminali informatici a sospendere le attività illecite.

Milano, 14 gennaio 2009 -  In seguito alla condanna inflitta all’hacker ucraino, reo di aver violato i sistemi di TJ Maxx, Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), lancia un monito ai criminali informatici esortandoli a cambiare mestiere.

Secondo quanto riportato dalla stampa, Maksym Yastremskiy, noto anche come "Maksik", era uno dei componenti della banda accusata nell’ agosto 2008 di aver sottratto i dati relativi ai clienti di OfficeMax, Barnes & Noble, Boston Market, Sports Authority, Forever 21, DSW, BJ's Wholesale Club e TJX, la società che gestisce le catene di negozi T.J. Maxx  e Marshall's. Yastremskiy avrebbe venduto centinaia di migliaia di numeri di carte di credito e altri dati sensibili.

Il venticinquenne originario dell’Ucraina, ritenuto responsabile di aver causato perdite per decine di milioni di dollari in tutto il mondo con le sue attività criminali, era stato arrestato dalle autorità turche nel luglio del 2007 nel corso di un’operazione condotta dai servizi segreti.

"Yastremskiy avrà molto tempo a disposizione per valutare se il gioco sia valso la candela", ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia. "L’entità della pena inoltre dovrebbe offrire spunti di riflessione ad altri soggetti coinvolti in attività criminose in ambito informatico. A fronte di lauti guadagni si corre il rischio di rovinare la propria esistenza e quella di familiari e amici. In apparenza le probabilità di finire in manette sono scarse, ma in realtà le sentenze di condanna diventano sempre più frequenti e gli sforzi di cooperazione internazionale finalizzati alla cattura dei criminali informatici sono efficaci come non mai".

Sophos consiglia alle aziende di salvaguardarsi dal rischio di malware, spam e intrusioni di hacker implementando un software di sicurezza efficiente e aggiornato.

Per maggiori informazioni, visitare il blog di Graham Cluley all‘indirizzo:

A proposito di Sophos

Sophos offre soluzioni che consentono alle imprese in tutto il mondo di proteggere e controllare la propria infrastruttura informatica. Le soluzioni Sophos per il Network Access Control, l’endpoint, il web e l’e-mail semplificano la sicurezza, offrendo una protezione integrata contro malware, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam, violazioni delle politiche di sicurezza e delle compliance aziendali, perdita di dati. Sophos vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezza informatica. Le soluzioni e i servizi Sophos, ingegnerizzati per ottenere la massima affidabilità, proteggono oltre 100 milioni di utenti in quasi 150 Paesi. Rinomata per l’alto livello di soddisfazione dei clienti e per le sue soluzioni potenti e di facile utilizzo, Sophos ha ricevuto numerosi premi, certificazioni e recensioni positive. Sophos è una multinazionale con sede centrale ad Oxford, UK. Per maggiori informazioni visitare www.sophos.it.

Ufficio Stampa Sophos Italia

Pragmatika S.r.l.

Silvia Voltan

Irene Govoni