Comunicato Stampa: "Kaspersky Lab rileva un attività di spam che utilizza il nome di Obama per attirare gli utenti"

22/gen/2009 12.00.37 Sangalli M&C Contatta l'autore

Gentile giornalista,

Kaspersky Lab, azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha rilevato di recente un’intensa attività di spam che sfrutta la popolarità del nuovo Presidente degli Stati Uniti per colpire migliaia di utenti.

Sabato 17 gennaio infatti, il laboratorio di analisi dei contenuti di Kaspersky Lab ha rilevato un intenso traffico di spam, tramite quale veniva annunciata la cancellazione della cerimonia di insediamento del nuovo Presidente prevista per il 20 gennaio. Il contenuto delle e-mail forniva diverse spiegazioni sull’accaduto e un link ad un sito internet per avere maggiori informazioni; praticamente tutti i domini utilizzati per il mailing infetto, avevano nella URL il nome di Obama per convincere gli utenti dell’autenticità del link.

Ovviamente il collegamento presente nelle e-mail conduceva a siti infetti in cui l’utente, convinto di cliccare su una news relativa alla cancellazione della cerimonia inaugurale del neo Presidente, si trovava a scaricare un file .exe sul suo computer. Secondo la classificazione di Kaspersky Lab, il programma maligno scaricato è un’e-mail worm denominato Email-Worm.Win32.Iksmas. Kaspersky Lab ha aggiornato il suo database con questo nuovo worm il giorno stesso della sua scoperta, il 17 gennaio 2009. Ad ogni modo, il rilevatore euristico presente nelle soluzioni antivirus dell’azienda, ha avvisato i gli utenti sulla pericolosità del file già prima della sua scoperta.

In allegato troverà il comunicato stampa completo, siamo a sua disposizione qualora desiderasse ricevere maggiori informazioni.

Cordiali saluti.

Francesco Corona
fcorona@sangallimc.it

Sangalli M&C srl
Via Morimondo 26

Edificio 11 int. 5/a
20143 Milano

tel +39 02.89056404

mob +39 340.1858366 - Nuovo numero!

fax +39 02.89056974

skype: francesco.corona

www.sangallimc.it

Prima di stampare questa email considera l'impatto ambientale | Please consider environment before priniting this email