Orolia annuncia l’acquisizione di Rapco Electronics (UK)

26/gen/2009 16.31.47 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

logo_orolia_cmjn_rogne

Orolia annuncia l’acquisizione di Rapco Electronics (UK)

Giovedì, 22 Gennaio 2009 - Parigi, Francia — Nell’ambito della sua strategia di espansione a livello internazionale, Orolia SA (NYSE Alternext Paris – FR0010501015 – ALORO) annuncia l’acquisizione della società inglese Rapco Electronics e la fondazione della nuova società « Orolia Global Services Ltd ».
Rapco Electronics, che vanta più di 40 anni di esperienza nello sviluppo, nella realizzazione e nella commercializzazione di sistemi Tempo-Frequenza per applicazioni inerenti ai settori della difesa, della sicurezza, della TV digitale terrestre e spaziale (segmento terra), è una delle aziende di riferimento sul mercato inglese.
Orolia Global Services con sede a Basingstoke (nei pressi di Londra) diventerà un centro regionale di vendita e supporto al cliente al servizio delle varie società del gruppo Orolia tra cui Spectracom, SpectraTime e Pendulum Instruments.
Questa acquisizione sarà seguita dalla fusione operativa delle risorse di Rapco Electronics all’interno di Spectracom, la filiale franco-americana del gruppo Orolia. Spectracom è il numero 2 nel mondo nel campo dei server di tempo e dei sistemi di sincronizzazione utilizzati per i  settori difesa, sicurezza civile, sanità, industria, TV digitale, servizi finanziari e telecomunicazioni. L’unione delle due società sotto il marchio Spectracom permetterà di ampliare  il portafoglio prodotti e di proporre soluzioni più complete e tecnologicamente avanzate offrendo contemporaneamente ai clienti inglesi e irlandesi servizi e attività di supporto locali.
Lisa Withers, Direttore generale di Spectracom, sottolinea : “La notorietà e l’esperienza di Rapco Electronics sono assimilabili a quelle di  Spectracom. La grande complementarietà fra le linee di prodotti associata ai nostri marchi ci permetterà di proporre sul mercato una gamma completa di sistemi Tempo-Frequenza e di offrire alla  nostra clientela un vero e proprio valore aggiunto.». « Oltre a una gamma di prodotti molto più ampia, i nostri clienti potranno beneficiare di un unico punto di riferimento in grado di  assicurare un supporto locale e servizi di alto livello e disporre di  applicazioni uniche e di sistemi adeguati alle condizioni specifiche locali » ha commentato Margaret Reed, Direttore generale di Spectracom UK e della nuova società Orolia Global Services, aggiungendo :  “Questa acquisizione formalizza ufficialmente l’accordo strategico di collaborazione sottoscritto lo scorso mese di aprile con Orolia. Siamo  lieti di poter offrire una gamma di prodotti e servizi di grande valore aggiunto e di estendere  le nostre attività a livello mondiale».
Jean-Yves Courtois, Presidente e Direttore Generale di Orolia, conclude : « La sinergia fra queste due aziende e la creazione di un polo regionale di Orolia sul mercato inglese rappresenta una nuova tappa per la comunità Tempo-Frequenza.  Siamo in grado di poter abbinare le potenzialità di Rapco Electronics e di Spectracom per consentire alla nostra clientela un successo a lungo termine».
I termini della transazione non sono stati comunicati.

A proposito di Orolia SA
Orolia è un gruppo high-tech specializzato nei sistemi elettronici di alta precisione per le applicazioni più critiche di posizionamento, timing e sincronizzazione. Orolia fornisce equipaggiamenti e sistemi elettronici di precisione che permettono di identificare in qualsiasi situazione « il dove e il quando » riferiti a persone, oggetti o eventi critici. La precisione delle informazioni di posizione, tempo o sincronizzazione è essenziale per moltissime applicazioni nei settori della Difesa, della sicurezza, delle telecomunicazioni, della telediffusione oltre che nel settore spaziale e in quello della navigazione marittima. L’estrema precisione del tempo  è anche basilare per il funzionamento dei sistemi di navigazione satellitari ed ha un ruolo decisivo nell’esplorazione dello spazio e nelle operazioni militari. I sistemi di sincronizzazione permettono ogni giorno ai centri di soccorso di coordinare con grande precisione ed in modo molto efficiente tutte le richieste di intervento urgenti e l’invio sul posto di forze di polizia, pompieri o  servizi medici di emergenza. Queste apparecchiature assicurano anche il funzionamento e la qualità dei servizi delle reti di telecomunicazione fisse o mobili, dei sistemi di telediffusione digitale terrestre o dei sistemi televisivi mobili. Tutte queste applicazioni si avvalgono anche di specifici strumenti di calibrazione o di analisi della performance dei sistemi di timing e di sincronizzazione dei quali Orolia è uno dei fornitori principali. Orolia svolge le sue attività a livello mondiale con quattro società : Spectracom, SpectraTime, T4science e Pendulum Instruments. La sede sociale di Orolia si trova a Les Ulis (Francia). Le filiali principali si trovano a Sophia Antipolis (Francia), Neuchâtel (Svizzera), Rochester (New York) e Stoccolma (Svezia). – Maggiori informazioni su : http://www.orolia.com

A proposito di Spectracom
Spectracom Corporation, un’azienda del gruppo Orolia, è leader nello sviluppo e nella produzione di server per la sincronizzazione del tempo sulla base di sistemi satellitari GPS  e inoltre di dispositivi per il  controllo della frequenza. Spectracom ha più di 15000 clienti privati e istituzionali che utilizzano i prodotti Tempo-Frequenza per disporre di clock time di riferimento (“Legally TraceableTime"®). I mercati principali di Spectracom sono rappresentati da banche, servizi pubblici, strutture ospedaliere , industria, sicurezza civile, educazione, telecomunazioni e servizi. Spectracom, fondata nel 1972, ha sede a Rochester (New-York) negli Stati Uniti e ha  inoltre uffici di rappresentanza a Les Ulis (Francia). Spectracom ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000.

Per ulteriori informazioni :

OROLIA
Madame Elodie Cally Tel. +33(0)4.92.90.70.42

E-mail : elodie.cally@orolia.com
web : www.orolia.com

Oppure contattare
CITEF Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia
Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
Tel. 02 43980832 - Fax 02 58430363
E-mail:  info@citef.it Sito : www.citef.it

OROLIA ACQUIRES RAPCO ELECTRONICS AND EXTENDS REACH OF TIME & FREQUENCY SALES, SERVICE & SYSTEMS DEVELOPMENT

Rapco Electronics Ltd. to merge with Orolia’s Spectracom unit, offering a unique level of local service and support to customers throughout the UK and Ireland, Europe and North America

SOPHIA-ANTIPOLIS, France —  As a part of its global strategy to expand the group’s presence and capabilities, Orolia (NYSE Alternext Paris - FR0010501015 – ALORO) announced today the closing of the transaction  to acquire Rapco Electronics LTD and the formation of Orolia Global Services, Ltd.  Based in Basingstoke, Hampshire, UK, Orolia Global Services will serve as a strategic location for regional sales and services for all Orolia group companies including Spectracom, SpectraTime and Pendulum Instruments.
Rapco Electronics has a strong heritage in developing time and frequency products and integration of systems for defense, satellite and commercial communications networks.  In conjunction with the acquisition, the business of Rapco will be carried forward under Orolia’s Spectracom unit.  Spectracom is a leading supplier of network based synchronization solutions for public safety, broadcast, defense and commercial enterprise markets. The combination of the two entities in Western Europe under the Spectracom banner provides best in class product solutions, value added systems capabilities with local service and support.
Lisa Withers, Spectracom CEO, said “Rapco’s reputation and experience in time and frequency products and systems is extremely complementary to those of Spectracom.  Combined, we bring a wealth of applications and technical expertise to provide real value to our customers. We believe our customers will see direct benefits from our ability to pull from our worldwide technical resources, our responsiveness to their local office and an in depth understanding of regional requirements.” Margaret Reed, managing director of Spectracom UK and the newly formed Orolia Global Services, added “This is the culminating step of our partnership with the Orolia organization announced last April.  We are excited to bring the strength of Spectracom’s combined product lines to the region, support worldwide systems business for the company and provide stellar service for our customers.”
Jean-Yves Courtois, Orolia CEO and Chairman concluded “This is another solid step in building a strong sales, service and support capability for the time and frequency community.  We are pleased to have the strengths of Rapco and Spectracom working together for the long term success of our customers.  Details of the transaction were not disclosed.
About Orolia
Orolia is a high-technology group specialized in precise timing, positioning and synchronization. Orolia provides high-precision electronics equipments that help determine the ‘where and when’ of people, objects or events in large and growing markets such as Defense & Security, Space & Navigation and Telecom & Broadcasting. High-precision timing, positioning and synchronization solutions are vital for satellites navigation systems, space exploration and military operations. They are also required for day life applications in public safety with synchronizing call taking, dispatching and operations between police, fire, and Emergency Medical Services, or in telecommunications for wireless telecom networks or Digital Terrestrial Broadcasting or mobile TV. In addition, the measurement and analysis of time and frequency signals is critical to organizations as diverse as telecom operators, metrology, laboratories, R&D centers, or armies all around the world. The Orolia group deploys its systems worldwide through four companies: Pendulum Instruments, Spectracom, SpectraTime and T4Science. The group has committed to an organic growth strategy boosted by acquisitions. Orolia’s headquarters are located in Les Ulis, (France). The company also has main offices in Neuchâtel (Switzerland), Stockholm (Sweden), and Rochester (New York). www.orolia.com
About Spectracom
Spectracom Corporation, a company of the Orolia Group, designs, develops, and manufactures Legally Traceable Time® and frequency products that are used for Synchronizing Critical Operations® in a wide variety of communications, broadcast and IP networks in Public Safety, Aerospace and Defense, Financial Services, Healthcare and Broadcast markets. Founded in 1972, Spectracom's worldwide headquarters is located in Rochester, New York. Spectracom is an ISO 9001:2000 registered company. For more information, visit www.spectracomcorp.com.