BASI S.A disegna le collezioni con TXTPERFORM

05/feb/2009 13.31.34 TXT e-solutions Contatta l'autore

Milano, 4 febbraio 2009

BASI S.A. primaria azienda spagnola di moda, produttrice e distributrice dei marchi Armand Basi e Lacoste, ha implementato con successo la soluzione TXTPRODUCT di TXT e-solutions, player internazionale di soluzioni software di Demand & Supply Chain Management.

TXTPRODUCT mette al servizio di Basi le funzionalità di Product Data Management (PDM) per generare, gestire e condividere schede tecniche di prodotto e campionario di oltre 700 articoli per ogni stagione moda. Le funzionalità di Workflow Management della soluzione agevolano la gestione del flusso di lavoro in ogni fase di sviluppo della collezione.

Come ha spiegato Ricard Rubira, Responsabile Tecnico e Produzione di BASI “Attraverso TXTPRODUCT tutte le funzioni coinvolte nella realizzazione della collezione - dipartimento di prodotto, ufficio tecnico, modellisti, produzione - accedono ad un unico ambiente di lavoro e di scambio: l’informazione è in un unico  formato, centralizzata e subito reperibile.” “Inoltre, le funzionalità di Workflow Management ci aiutano a gestire in modo più organizzato il flusso delle attività, monitorare il processo e facilitare le interazioni tra le diverse funzioni”. “In ogni istante, abbiamo un quadro esatto dello sviluppo della collezione”.

Un altro vantaggio– ha precisato Vincent Tena, Direttore IT di Basi – risiede nel fatto che  tutto il patrimonio informativo viene preservato e reso facilmente consultabile nel corso delle  stagioni successive, consentendo il riutilizzo di alcuni componenti e semplificando i processi di sviluppo”. “Benché ogni collezione sia unica, poter disporre di uno storico delle informazioni ci aiuta a fare analisi comparate con il passato in termini di costi e tempi e a capire tempestivamente  se ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.

Con 60 anni di storia, BASI S.A non è solo una delle icone della  moda spagnola ma occupa un posto di primissimo piano nel panorama internazionale. Con un’ampia scelta di prodotti  che spazia dalla maglieria alla  sartoria, calzature e accessori, lo stile di BASI sposa design d'avanguardia a un’ottima qualità. Con vendite in Europa, Asia, Stati Uniti - i negozi Armand Basi sono una tappa obbligata  in città come Barcellona, Madrid, Londra, Anversa - mercati che vengono serviti da Basi con una produzione interna alla quale si affianca la gestione di una rete di fornitori selezionati.

Con  TXTPRODUCT – ha aggiunto Ricard Rubira – integriamo  via web  fornitori e terzisti in Spagna e Portogallo per un totale di oltre 35 utenti esterni. I benefici non sono solamente legati alla sicurezza del dato, ma anche a una maggiore facilità di comunicazione. La possibilità di condividere le informazioni in un formato univoco e di corredarle di immagini ha reso estremamente immediata la comprensione dei disegni, riducendo i fraintendimenti nei processi di fornitura. Abbiamo riscontrato soddisfazione verso TXTPRODUCT sia all’interno dell’impresa che tra i nostri partner

Il PDM – ha concluso Natalia Fernandez, Responsabile Commerciale di TXT in Spagna – esprime  un grande potenziale nella  gestione controllata del dato e dei processi e in tutti gli aspetti critici del comparto moda caratterizzato da  ritmi di sviluppo stretti, da un numero più elevato, rispetto ad altri settori di interazioni per arrivare al prodotto finito   e da reti di partner tipicamente estese. Siamo estremamente lieti dei risultati ottenuti da BASI e della collaborazione con un’azienda di tale prestigio; questo successo va ad aggiungersi alle oltre 120 implementazioni di TXTPRODUCT nel settore moda e abbigliamento.”

Parte della suite TXTPERFORM, le funzionalità di PDM di TXTPRODUCT sono il cuore della soluzione TXT di Product Lifecycle Management (PLM). Questa affianca al PDM anche avanzate funzionalità di pianificazione della collezione, assortimento, sourcing, collaborazione, per una gestione end-to-end del ciclo della collezione.

TXT e-solutions  è un fornitore internazionale di prodotti e soluzioni software, leader in “Strategic Enterprise Solutions” nei settori industriali e dei media. Le principali aree di competenza sono: Demand & Supply Chain Management (DSCM) con l’offerta TXTPerform; Media & Channel Integration, con l’offerta TXT Polymedia, realizzata dall’omonima società controllata al 100%; sistemi software complessi per Aerospace&Defence e Banking&Finance con la Divisione TXT Next. Quotata nel segmento Star di Borsa Italiana (TXT IM), TXT impiega circa 560 dipendenti. La società ha sede in Milano con uffici in tutta Italia, Parigi, Lione, Barcellona, Chemnitz (Dresden), Halle (Leipzig), Bussum, Londra, Wynyard e New York.

Per ulteriori informazioni: