RENATER ha scelto Ciena per la realizzazione di una rete WDM sul territorio francese

RENATER ha scelto Ciena per la realizzazione di una rete WDM sul territorio francese RENATER ha scelto Ciena per la realizzazione di una rete WDM sul territorio francese Il network specialist Ciena dimostra le potenzialità della nuova piattaforma CN 4200 in un network europeo di R&E Milano, 10 febbraio 2009 - Ciena® Corporation (NASDAQ: CIEN), network specialist, ha annunciato che RENATER, il network nazionale francese per la ricerca e l'istruzione, ha scelto CN 4200® FlexSelect® Advanced Service Platform per creare una nuova rete proprietaria mesh WDM a livello nazionale.

10/feb/2009 13.35.21 Hotwire Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

LOGO_rgb

 

RENATER ha scelto Ciena
per la realizzazione di una rete WDM sul territorio francese

 

 

Il network specialist Ciena dimostra le potenzialità della nuova piattaforma CN 4200

in un network europeo di R&E

 

Milano, 10 febbraio 2009 –  Ciena® Corporation (NASDAQ: CIEN), network specialist, ha annunciato che RENATER, il network nazionale francese per la ricerca e l’istruzione, ha scelto CN 4200® FlexSelect®  Advanced Service Platform per creare una nuova rete proprietaria mesh WDM a livello nazionale. Il progetto RENATER 5 mette in luce tutte le potenzialità di CN 4200 di Ciena per il trasporto regionale e di lunga distanza, ampliando l’estensione geografica della piattaforma a oltre 1.500 kilometri.                                                  

 

RENATER è stato implementato originariamente nei primi anni ’90 per connettere tra loro le università e i centri di ricerca presenti in Francia. Oggi RENATER è in grado di collegare oltre 1.000 siti nel Paese e oltre attraverso le reti metropolitane, regionali e dei campus. Come parte del progetto RENATER 5 la banda in affitto e la relativa struttura dei punti di accesso WDM sono state sostituite con una rete nazionale WDM che collega tutti i point of presence (PoPs) in Francia.

 

A seguito di una rigorosa gara pubblica d’appalto l’organizzazione ha selezionato la piattaforma CN 4200 di Ciena per la robustezza ottica in grado di affrontare lunghe distanze a livello nazionale, la flessibilità che permette la riallocazione dinamica della banda e le funzionalità automatizzate di control plane che permette un provisioning end-to-end.

 

“Il nostro obiettivo con il progetto RENATER 5 è quello di creare un network in fibra ottica resiliente, flessibile e altamente sicuro che ci permetta di modificare facilmente le assegnazioni di banda. Con molti progetti di ricerca che richiedono solamente un accesso temporaneo ai servizi ad elevata larghezza di banda, la possibilità di assegnare capacità senza un eccessivo investimento di tempo e carico di lavoro risulta assolutamente fondamentale. Basandoci sulla resilienza e affidabilità che avevamo raggiunto nel precedenti progetti RENATER grazie a CN 4200 di Ciena, non abbiamo alcun dubbio che le caratteristiche di maggiore copertura geografica della piattaforma e le potenzialità di mesh network rispondano al meglio alle esigenze della nostra rete.” ha affermato Dany Vandromme, General Manager di RENATER.

 

Lunghe distanze

Le nuove potenzialità di estensione della piattaforma CN 4200 di Ciena applicate al progetto RENATER 5 hanno l’obiettivo di colmare il vuoto tra le piattaforme metropolitane tradizionali e quelle a lunghissima distanza. Grazie ai nuovi amplificatori e transceiver con prestazioni superiori e alle migliorate funzionalità del software, Ciena è in grado di aumentare in modo significativo la distanza massima tra i nodi del network fino a oltre 1.500 kilometri e di raddoppiare le precedenti distanze di trasporto. La nuova versione della piattaforma CN 4200 è dotata di tutte le funzionalità pregresse ed è particolarmente rivolta ad un utilizzo in ambito metropolitano: completa trasparenza del servizio (il numero di bit in ingresso equivalente al numero di bit in uscita), monitoraggio delle prestazioni su Ethernet e per i servizi SONET/SDH, oltre alla capacità di programmare le porte via software (unico nel settore).

 

“I service provider utilizzano sempre più sistemi di trasporto di tipo multi-reach per le reti metropolitane e i network regionali al fine di distribuire i crescenti servizi video e dati,” ha dichiarato Michael Howard, Principal Analyst presso Infonetics Research. “Via via che le differenze tra linee metropolitane, network regionali e di lunga distanza si assotigliano, i service provider si orientano sempre più verso prodotti multi-reach, come la piattaforma CN 4200 di Ciena, che possiede capacità di trasporto per la lunga distanza combinata con la flessibilità del servizio e a costi inferiori rispetto ad una pura piattaforma metropolitana WDM. I carrier apprezzano una singola piattaforma che agevoli la gestione e la distribuzione dei servizi.”

 

“Dato che i cambiamenti dei dati economici nel settore delle telecomunicazioni inducono i carrier a valutare costantemente una riduzione dei costi di rete e l’ottimizzazione delle loro prestazioni, la scelta è quella di optare per soluzioni di trasporto metro-oriented per facilitare il traffico.” Ha commentato Francois Locoh-Donou, EMEA Vice President e General Manager di Ciena. “Le potenzialità di una maggiore portata della piattaforma CN 4200 sono direttamente rivolte ad aiutare gli operatori ad affrontare tale transizione. RENATER è il primo progetto di questo tipo ad essere annunciato a livello globale, ed è inoltre un ottimo esempio delle straordinarie potenzialità della nostra nuova piattaforma.”

 

RENATER aveva già implementato la piattaforma CN 4200 di Ciena nel 2007 nel proprio network metropolitano di Parigi, fornendo connessioni 10Gbps per aiutare la cooperazione e la ricerca locali. Per ulteriori informazioni riguardo i prodotti CN 4200 di Ciena è possibile visitare il seguente sito web:

http://www.ciena.com/products_cn4200_overview.htm.

 

# # #

Ciena

Ciena è specializzata nel settore del network transition. Fornisce piattaforme flessibili, software intelligenti e servizi professionali con l’obiettivo di consentire ai propri clienti di sfruttare al meglio i propri network modificando radicalmente le loro modalità di competizione nel mercato. Con una presenza globale in costante crescita, Ciena fa leva sulla sua forte competenza nella continua innovazione per massimizzare performance e valore delle reti di comunicazione a livello globale. L’azienda comunica costantemente le notizie più rilevanti, i risultati finanziari e ogni annuncio inerente la propria attività sul sito web: www.ciena.com

 

RENATER

RENATER il network francese per la ricerca e l’istruzione è stato implementato nei primi anni ’90. L’infrastruttura del network RENATER consiste in collegamenti nazionali che collegano tra loro 32 punti di presenza in Francia e anche all’estero. La connettività esterna è ottenuta attraverso delle porte di accesso Internet basate a Parigi e Lione, oltre a connessioni per scambi nodali Internet presenti a Parigi e a La Réunion. RENATER è collegato ad altri network nazionali per la ricerca e l’istruzione in Europa e nel mondo attraverso l’infrastruttura GÉANT2. www.renater.fr

 

 

Nota per gli Investitori

Il comunicato stampa contiene alcune affermazioni previsionali basate sulle attuali aspettative, previsioni e supposizioni che implicano rischi e incertezze. Tali affermazioni sono basate su informazioni dell’Azienda disponibili a partire dalla data attuale; e i risultati reali di Ciena possono materialmente differire da quelli citati e considerati, a causa dei rischi e le incertezze associati al proprio business, che includono i fattori di rischio divulgati nel Rapporto scritto nel Modulo 10-K che Ciena ha registrato con la Sec – Securities and Exchange Commission il 23 Dicembre 2008. Le affermazioni previsionali includono le aspettative di Ciena, le convinzioni, le intenzioni o le strategie relative al futuro e possono quindi essere identificate come termini previsionali parole quali “anticipare”, “credere”, “potrebbe”, “stimare”, “aspettarsi”, “intendere”, “potere”, “dovrebbe”, “sarà”, “sarebbe” e altre parole simili. Ciena non ha alcun obbligo di aggiornare le informazioni contenute nel comunicato stampa, siano esse il risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro ancora.

 

 

Hotwire, Ufficio Stampa Ciena

Alessia Bulani

Via Conservatorio 22, Milano

D: +39 02 77 29 968 M: +39 348 018 98 46

E: alessia.bulani@hotwirepr.com

 

 
CONTATTI

Ciena

Artur Kwiatkowski, Public Relations Manager EMEA

D: +44 (0) 20 7012 5584E:Aakwiatko@ciena.com

43-51 Worship Street, London EC2A 2DX, UK

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl