Comunicato Stampa: Da Brain Force un nuovo Erp per aziende di processo basato su Microsoft Dynamics NAV

13/feb/2009 10.45.02 M&CM Contatta l'autore

Da BRAIN FORCE un ERP completo per le aziende di processo

basato su Microsoft Dynamics NAV

Il nuovo gestionale risponde alle esigenze normative e tecnico-funzionali delle aziende

più evolute dei settori farmaceutico, chimico ad alto contenuto tecnologico, cosmetico, biotecnologico,

Milano, 12 febbraio 2009 – Brain Force, uno dei principali partner di Microsoft Dynamics in Italia, presenta una nuova soluzione gestionale specifica per le aziende di processo, basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics NAV.

Grazie alla pluriennale esperienza e alla profonda conoscenza dei processi amministrativi e produttivi del comparto chimico-farmaceutico, Brain Force è oggi in grado di proporre un ERP (Enterprise Resource Planning) verticale che soddisfa pienamente sia i requisiti normativi sia le esigenze tecnico-funzionali e di gestione dei settori farmaceutico, chimico ad alto contenuto tecnologico, cosmetico, biotecnologico, medico-tecnologico ed anche delle aziende alimentari e dei produttori di integratori dietetici.

“La nuova soluzione sfrutta le potenzialità e la facilità d’uso della piattaforma Dynamics NAV, completandola con funzioni specifiche sviluppate con la collaborazione di esperti del settore e degli utenti finali. In questo modo, offriamo alle aziende un sistema gestionale completo, che contribuisce a migliorare la loro competitività grazie a una gestione corretta delle risorse e al pieno controllo dei costi”, commenta Marco Bogni, Sales Manager Business Solutions di Brain Force Italia.

Dal controllo dei processi…

Il gestionale Brain Force basato su Microsoft Dynamics NAV permette di gestire i processi aziendali seguendo in maniera rigorosa l'intero ciclo produttivo, dalla fabbricazione all'immagazzinamento e alla distribuzione dei prodotti. Grazie a un efficiente metodo di implementazione orientato alle linee guida GMP (Good Manufacturing Practices), costantemente affinato dalla collaborazione con partner e clienti, le aziende possono contare su una soluzione completamente integrata e standard già al momento dell’installazione che, un volta in produzione, è semplice da gestire oltre che flessibile e completa sul piano funzionale.

Attraverso l’uso di tecnologie standard aderenti alle specifiche di settore, il nuovo ERP verticale targato Brain Force mette a disposizione strumenti di gestione avanzati che coprono ogni area di business: acquisti, vendite, produzione, contabilità, controllo qualità, valutazione del fornitore, gestione delle materie prime, sistemi di laboratorio, gestione delle risorse e logistica integrata, marketing e distribuzione. Sul fronte della logistica, in particolare, una gestione agile, basata sulla corretta determinazione di lotti e quantità in magazzino e integrata con la gestione dei materiali, si rivela uno dei plus della soluzione Brain Force, che è in grado di fornire indici e informazioni fondamentali (ad esempio, lo stato del lotto e la relativa data di scadenza) in qualsiasi modulo, a prescindere dal contesto.

… ai requisiti normativi

La soluzione risponde alle problematiche tipiche del settore, dettate dal capitolo 21 delle norme federali degli Stati Uniti, che disciplina gli standard utilizzati per la registrazione elettronica dei dati e la firma elettronica degli stessi, al posto della registrazione manuale. E proprio la gestione delle firme elettroniche e delle procedure di controllo è uno dei punti di forza della soluzione Brain Force, che è stata infatti disegnata per rispondere a questa specifica normativa. In più, la sua funzionalità di verifica consente agli utenti di controllare le transazioni e le modifiche, e di creare le procedure di controllo, rispondendo ai requisiti della Food and Drug Administration statunitense – che chiede esplicitamente l'applicazione della norma federale – in tema di firme elettroniche e controllo dei dati.

Funzionalità verticali complete

Brain Force soddisfa completamente le esigenze specifiche del settore con una completa varietà di estensioni a Microsoft Dynamics NAV: dalla gestione in tempo reale della disponibilità dei lotti e delle singole unità di stoccaggio, alla possibilità di un rilascio di lotti condizionato, dalla tracciabilità multi-livello  alla divisione e combinazione di lotti, fino alla generazione automatica degli articoli e delle distinte di confezionamento.

La soluzione Brain Force basata su Microsoft Dynamics NAV adotta un approccio modulare e offre alle aziende del settore chimico benefici su diversi fronti:

• Gestione dei documenti: l'archivio e la gestione dei dati di base e di quelli relativi alla gestione è liberamente configurabile; l'amministrazione di istruzioni di lavoro e linee guida per versioni e competenze è possibile mediante un modulo addizionale.
  • Controllo qualità: test, piani e risorse necessarie agli stessi fanno capo a un modulo specifico, completamente integrato con quello relativo alla logistica. In tale modo, i lotti in fase di test sono trattati separatamente, al fine di prevenire l'eventuale ed erroneo utilizzo di materiale non certificato.
  • Tracciabilità dei lotti: tutti i movimenti, dall'origine all'utilizzo, sono richiamabili con un semplice clic del mouse; parimenti, possono essere tracciati, in maniera del tutto configurabile, anche i movimenti interni e le modifiche ai dati di lotto.
  • Sicurezza dei dati e tracciato di verifica: l'identità dell'utente viene controllata sulla base di parametri a scelta. Tutte le modifiche apportate alla base dei dati sono documentate attraverso la funzione “Tracciato di verifica” con data, ora e informazioni sull'utente, per permettere una completa analisi dei log.
  • Gestione ingredienti attivi e calcolo qualità: gli ingredienti attivi possono essere seguiti dal ricevimento dei prodotti fino alla produzione, passando per eventuali test interni. Nelle specifiche di realizzazione è possibile definire quanto serve per ottenere un prodotto finito conforme – qualità richiesta e/o contenuto di ingredienti attivi – in aggiunta alla percentuale assoluta in termini di peso o volume.
  • Produzione: il protocollo di produzione può essere creato in base alla dimensione del lotto, comprendendo in un'unica schermata la lista dei componenti e la vista delle operazioni di processo. Nell'ordine di produzione, i lotti sono assegnati in maniera automatica e, in produzione, sono via via ereditati dalle fasi successive, dal riempimento al confezionamento. E' prevista la piena configurabilità delle strategie di impegno e prelievo per un ordine, così come l'assegnazione automatica dei lotti secondo il principio Fefo (First Expired, First Out) o la definizione della consegna di un lotto specifico.

A garanzia di una corretta implementazione del progetto, Brain Force adotta la metodologia suggerita da Microsoft Dynamics e denominata Sure Step.

Brain Force Italia è Microsoft Gold Certified Partner con competenze su Microsoft Dynamics, Business Development, Information Worker Solutions, Networking Infrastructure Solutions, Advanced Infrastructure Solutions e Learning Solutions. Anche nel 2008 BRAIN FORCE è stata ammessa nel President’s Club Microsoft Dynamics, l’esclusivo Club che comprende i migliori partner Dynamics a livello mondiale.

***

BRAIN FORCE S.p.A. fa parte del gruppo BRAIN FORCE Holding AG, una delle principali società di software e servizi a livello europeo. BRAIN FORCE Italia opera dal 1986 come System Integrator, avendo sviluppato esperienze significative e con riconosciute competenze su Microsoft Dynamics, per il quale offre soluzioni integrate ERP e CRM con Dynamics AX, Dynamics NAV e Dynamics CRM. La sua offerta di soluzioni gestionali comprende anche il l’ERP di ultima generazione Visual SPACE. E’ inoltre partner Microsoft con competenze su Business Development, Information Worker Solutions, Networking Infrastructure Solutions, Advanced Infrastructure Solutions e Learning Solutions, ed è presente sul mercato per soluzioni infrastrutturali multipiattaforma, soluzioni di Storage Consolidation & Virtualization, soluzioni di Disaster Recovery & di Business Continuity. BRAIN FORCE Italia nel 2008 ha realizzato un fatturato di circa 28 milioni di euro. Ha sede legale a Milano ed è presente sul territorio nazionale con la sede operativa di Milano (Cologno Monzese) e con filiali a Roma e a Padova (Sarmeola di Rubano), dispone di uno staff di circa 350 persone, e annovera tra i propri clienti alcune delle principali aziende italiane. www.brainforce.it

Per ulteriori informazioni:

Claudio de Tisi                                     Maria Sara Leone/Marco Gavazzi

BRAIN FORCE S.p.A.                          M&CM – Partner Eurocom Worldwide

Via Alessandro Volta, 16                      Via Borsieri, 32

20093 Cologno M. (MI)                         20159 Milano

Tel. 02 23162210                                 Tel. 02 6882161E-mail:

claudio.detisi@brainforce.it                   E-mail: m.leone@mecm.it m.gavazzi@mecm.it