ToolsGroup presenta la Riduzione Rapida dello Stock

ToolsGroup presenta la Riduzione Rapida dello Stock COMUNICATO STAMPA ToolsGroup presenta la Riduzione Rapida dello StockUn servizio semplice e innovativo in grado di migliorare rapidamente il cash flow Milano, 20 febbraio 2009 - ToolsGroup, fornitore leader nelle soluzioni di pianificazione della supply chain, annuncia un servizio innovativo sviluppato per supportare le aziende a ridimensionare rapidamente lo stock, con lo scopo di migliorare il cash flow.

20/feb/2009 09.49.35 Palomar Contatta l'autore

ToolsGroup presenta la Riduzione Rapida dello Stock

Milano, 20 febbraio 2009 – ToolsGroup, fornitore leader nelle soluzioni di pianificazione della supply chain, annuncia un servizio innovativo sviluppato per supportare le aziende a ridimensionare rapidamente lo stock, con lo scopo di migliorare il cash flow. Il programma di “Riduzione Rapida dello Stock” (RRS) riduce la necessità di capitale circolante e limita l’impatto della riduzione dei crediti.
Nello scenario economico attuale, anche le grandi aziende sono alla ricerca di un capitale meno costoso in tempi brevi. Proprio per questo, il servizio di Riduzione Rapida dello Stock offre una preziosa fonte di capitale a breve termine. Spesso il management aziendale scopre di avere troppi item non necessari ma pochi di quelli più richiesti. Migliorando gli obiettivi di stock, è possibile aumentare la liquidità e ridurre i livelli complessivi di scorte, mantenendo un livello di servizio eccellente.
Il servizio RRS è indirizzato ai Direttori Generali e ai Direttori Finanziari che desiderano aumentare il cash flow, ai fondi privati di investimento che desiderano migliorare il ROIC (Return on Invested Capital), e ai responsabili della supply chain. Le aziende possono generare una liquidità compresa tra il 10 e il 30 per cento del valore di inventario, mantenendo o aumentando il livello di servizio al mercato.
Il programma RRS si implementa facilmente perché non richiede alcuna modifica nella rete di distribuzione/riapprovvigionamento né nell’infrastruttura tecnologica. Si compone di tre fasi:
Prima fase: ridimensionamento immediato dello stock per eliminare le scorte meno efficaci e assicurare che i prodotti più strategici e con più alto margine siano serviti in maniera appropriata. Il capitale è rapidamente riallocato nelle aree più produttive dal punto di vista economico. Questa fase può essere implementata in poche settimane e genera rapidamente cash flow, spesso nello stesso trimestre.
Seconda fase: tutte le scorte sono ridimensionate per impedire che lo stock in eccesso cali lentamente, sempre mantenendo il livello di servizio al cliente. Dato che i profitti rallentano in certe linee di prodotto, molte aziende evitano di ridimensionare i loro obiettivi di stock al variare delle circostanze. Mentre i consumi dei singoli item variano, i fabbisogni complessivi di scorte si riducono, liberando cash flow.
Terza fase: un processo di revisione costante, gestito dall’interno o dall’esterno dell’azienda, per mantenere gli obiettivi di stock in linea con le condizioni che variano e garantire un processo sostenibile nel tempo.
“Grazie all’esperienza accumulata con più di 150 clienti nei più diversi settori, siamo in grado di offrire un’istantanea reale del valore di stock di un’azienda e di identificare immediatamente il potenziale risparmio oltre che i benefici raggiungibili - dichiara Joseph Shamir, CEO di ToolsGroup -. Nello scenario economico attuale, la capacità di muoversi rapidamente è di importanza vitale per i nostri clienti”.

ToolsGroup (www.toolsgroup.com) è il partner innovativo per tutte le aziende che desiderano raggiungere un livello di servizio eccellente con il minimo livello di scorte complessivo. La tecnologia ToolsGroup consente di prevedere e pianificare la domanda di mercato, ottimizzare le scorte, pianificare il livello di servizio, pianificare i trasporti e ottimizzare l’intera supply chain, riducendo tutti i costi operativi. ToolsGroup permette alle aziende di raggiungere importanti miglioramenti in termini operativi ed economici (cash flow), con un impatto diretto sul margine operativo lordo. Gli interventi di ToolsGroup hanno come conseguenza un ritorno dell’investimento (ROI) misurabile in pochi mesi. Le soluzioni ToolsGroup si distinguono per la rapida implementazione e la facile integrabilità con tutti i sistemi informativi. Sono clienti ToolsGroup aziende leader di tutti i settori industriali. ToolsGroup ha sedi in Olanda, Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Canada.

Informazioni per la stampa:
Palomar per ToolsGroup Italy
Angela Iorio - Tel 010 24 66 908 – Fax 010 24 77 001 – angela.iorio@sipalomar.com
ToolsGroup Italy
Tel 02 480 22 810 – Fax 02 480 22 811 – www.toolsgroup.it - it-info@toolsgroup.com