MxMxM (Matematica per la Mobilità a Milano): al via la seconda edizione

MxMxM (Matematica per la Mobilità a Milano): al via la seconda edizione Febbraio 2009 - imaginary ha realizzato una serie di giochi matematici per MxMxM, il progetto di METID nato dall'esigenza di promuovere nelle scuole iniziative mirate all'apprendimento delle materie scientifiche e alla divulgazione dei loro utilizzi in vari contesti.

24/feb/2009 15.36.28 imaginary srl Contatta l'autore

Febbraio 2009 imaginary ha realizzato una serie di giochi matematici per MxMxM, il progetto di METID nato dall’esigenza di promuovere nelle scuole iniziative mirate all’apprendimento delle materie scientifiche e alla divulgazione dei loro utilizzi in vari contesti.

Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il corso M3 – La Matematica per la Mobilità a Milano è nato nel 2008 su iniziativa del Politecnico di Milano in collaborazione con MeglioMilano, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il progetto intende fornire agli studenti delle scuole superiori un percorso focalizzato sulla città di Milano, attraverso il quale scoprire le applicazioni della matematica con un riferimento specifico alla città che gli studenti vivono tutti i giorni. Il percorso si svolge interamente online, attraverso una piattaforma informatica studiata ad hoc e con il supporto di tutor esperti di contenuti e di processi.

Attraverso l’associazione MeglioMilano il lavoro dei ragazzi verrà poi presentato alle istituzioni come esempio di collaborazione tra scuola, università e territorio, al fine di valorizzare i temi dell’ambiente e sensibilizzare alle problematiche della mobilità.

Il progetto offre agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori lombarde la possibilità di:

·         apprendere e consolidare nuovi contenuti di matematica di livello universitario (con riferimento principalmente alle applicazioni della Ricerca Operativa);

·         utilizzare e applicare i contenuti all’interno di uno scenario concreto come quella della mobilità in un contesto urbano;

·         sperimentare un percorso innovativo online, studiato per la scuola e gestito in collaborazione tra scuola e università;

·         sviluppare una nuova consapevolezza territoriale, basata sulla valorizzazione della conoscenza e delle risorse.

Il percorso verrà erogato dal 9 marzo all'8 aprile agli studenti organizzati in classi virtuali, così che, nel caso in cui classi reali partecipanti al progetto non dovessero raggiungere il numero minimo necessario, queste stesse classi possano unirsi a studenti appartenenti ad altre scuole.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web: http://m3.metid.polimi.it

Centro METID

Il Centro METID (Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) è nato per supportare i docenti nell'innovazione didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Oggi METID è il Centro di Ateneo che si occupa di progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di e-learning, nazionali e internazionali, offre servizi video di supporto ad eventi, gestisce servizi di formazione sull'e-learning, sugli strumenti web 2.0 e sulle tecniche di produzione multimediale.

www.metid.polimi.it

imaginary s.r.l.

imaginary è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games e simulazioni per il training e il marketing. Co-fondatore di ANGILS e socio di SAGSET, i principali network europei dedicati ai Serious Games, imaginary partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca a livello internazionale, collaborando con i principali attori del mercato dei Serious Games.

Con un team interdisciplinare che abbina competenze comunicative, formative, grafiche, economiche, matematiche e tecnologiche, imaginary offre soluzioni innovative e altamente personalizzabili, basate su tecnologie affidabili e con interfacce user friendly.

www.i-maginary.it