Sophos segnala una nuova applicazione maligna di Facebook

Tel. +39  051 6242214

Cell. +39 320 3474959

Sophos segnala una nuova applicazione maligna di Facebook

che bombarda gli utenti con messaggi fasulli

Gli esperti di Sophos consigliano la massima prudenza: i messaggi di avviso “Error Check System†che indicherebbero problemi di visualizzazione dei profili, tentano in realtà di sottrarre informazioni personali a scopo di lucro.

Milano, 2 marzo 2009 - Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), invita gli utenti di Facebook alla massima prudenza nella scelta delle applicazioni di terze parti da installare nel proprio profilo. Il monito lanciato da Sophos fa seguito alla notizia riportata dai media, secondo la quale un’applicazione maligna denominata “Error Check System†avrebbe bombardato alcuni utenti del social network di messaggi di notifica fasulli che segnalano presunti problemi nella visualizzazione dei loro profili.

Poiché Facebook non approva le applicazioni prima di renderle disponibili sul sito, gli utenti, secondo gli esperti di Sophos, si affidano spesso a perfetti sconosciuti nella scelta delle applicazioni da installare. Nella fattispecie i profili dei destinatari non presentavano alcun errore o problema. I messaggi di avviso costituivano in realtà un tentativo da parte di terzi di irretire ignari utenti allo scopo di sottrargli informazioni personali a fini di lucro.

"Le applicazioni di Facebook sono molto popolari e la tentazione di seguire l’esempio dei propri amici scaricando l’ultima applicazione in voga è irresistibile", ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia.  "L’installazione indiscriminata di applicazioni, però, può causare seri problemi di sicurezza, consentendo agli hacker di accedere al proprio profilo e alle informazioni che contiene. Analogamente a quanto avviene per altre applicazioni, è essenziale esercitare la massima prudenza se non si è certi della provenienza di un’applicazione. Il fatto che i propri amici l’abbiano scaricata, non vuol dire necessariamente che sia sicura".

Sophos ha realizzato una serie di best practice per l’utilizzo di Facebook, che offrono consigli su come proteggere il proprio profilo. Per maggiori informazioni, visitare:

Ulteriori informazioni sull’applicazione Error Check System e sulle modalità per rimuoverla dal profilo di Facebook sono disponibili nel blog di Graham Cluley:

â—Š â—Š â—Š â—Š

A proposito di Sophos

Sophos offre soluzioni che consentono alle imprese in tutto il mondo di proteggere e controllare la propria infrastruttura informatica. Le soluzioni Sophos per il Network Access Control, l’endpoint, il web e l’e-mail semplificano la sicurezza, offrendo una protezione integrata contro malware, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam, violazioni delle politiche di sicurezza e delle compliance aziendali, perdita di dati. Sophos vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezza informatica. Le soluzioni e i servizi Sophos, ingegnerizzati per ottenere la massima affidabilità, proteggono oltre 100 milioni di utenti in quasi 150 Paesi. Rinomata per l’alto livello di soddisfazione dei clienti e per le sue soluzioni potenti e di facile utilizzo, Sophos ha ricevuto numerosi premi, certificazioni e recensioni positive. Sophos è una multinazionale con sede centrale ad Oxford, UK. Per maggiori informazioni visitare www.sophos.it.