Evento in Ducati organizzato da Joinet/i-Faber

Irene Govoni

irene.govoni@pragmatika.it

Tel. + 39 051 6242214

Come gestire efficacemente la catena del valore.

Se ne parlerà il 2 Aprile prossimo in Ducati nel corso di un evento organizzato da Joinet/i-Faber

L’incontro punta ad analizzare come aumentare la produttività e diminuire i costi aziendali attraverso l’introduzione di soluzioni innovative per la gestione della supply chain.

Bologna, marzo 2009 – Come rispondere con efficienza e tempestività alle richieste di mercato e migliorare le performance aziendali in modo da rispondere alle sfide dettate dalla competizione globale e dal difficile contesto economico: questi i temi al centro dell’incontro che si terrà giovedì 2 aprile dalle ore 10 nella sede di Ducati Motor, in via Cavalieri Ducati 3 a Bologna.

L’evento è organizzato da Joinet, software house bolognese specializzata in soluzioni e servizi per l’integrazione via Internet delle catene di fornitura, recentemente acquisita da i-Faber, società del Gruppo UniCredit, leader in Europa nell’offerta di servizi e soluzioni web-based per la gestione degli approvvigionamenti.

L’incontro vedrà la partecipazione delle principali organizzazioni che hanno adottato con successo soluzioni di gestione della catena del valore. In particolare, Gianfranco Giorgini, Operations Director di Ducati, e Alessandro Guella, Direttore Logistica di Ducati, presenteranno il caso di Ducati Motor che grazie all’introduzione di una tecnologia innovativa per l’integrazione dei fornitori aziendali nel processo aziendale ha ottimizzato l’efficacia complessiva di tutti i livelli che compongono la supply chain.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Fabio Rossi, Amministratore Delegato di Joinet, che si focalizzerà sul valore sempre più strategico per le aziende di una gestione informatizzata della propria catena di fornitura, Giovanni Lucantoni, Direttore Approvvigionamenti di Unipol parlerà dell’esperienza della propria azienda in questo settore.

Seguirà  l’intervento di Alessandro Pietrogiacomi, Supply Chain Director di Abbott, sul tema “Dall'integrazione dei fornitori al Supplier Relationship Managementâ€; infine, Massimo Derchi, Direttore Acquisti Erg, illustrerà la strategia aziendale e i vantaggi di una gestione integrata dell’e-procurement.

L’incontro è gratuito, per adesioni è possibile contattare Antonella Formisano

tel. +39 081 19577301; e-mail: Antonella.Formisano@ChannelManagement.it.

â—Š â—Š â—Š â—Š

Joinet, software house nata a Bologna nel 2000, progetta, realizza e gestisce soluzioni software ‘on demand’ dedicati alla Supply Chain Collaboration. Nel settembre 2008 è stata acquisita da i-Faber, società del gruppo UniCredit, leader in Europa nell'offerta di servizi e soluzioni web-based per la gestione degli approvvigionamenti. La tecnologia Joinet entra così nel portafoglio commerciale di i-Faber che, ai servizi transazionali e non, affianca soluzioni finalizzate alla gestione e al controllo del ciclo di fornitura di beni e servizi, dall'invio degli ordini fino al pagamento delle fatture.

In particolare, Joinet eroga alle aziende clienti MaNeM (Manufacturing Network Manager), un software applicativo per la gestione delle reti di fornitori. MaNeM risiede su un server di proprietà di Joinet accessibile via rete e protetto da firewall e altri sistemi di sicurezza. L’utilizzo di MANeM richiede un semplice browser.

MaNeM si rivolge ad aziende manifatturiere e alle loro reti di fornitori ed è in grado di gestire diversi processi inter-aziendali, che coinvolgono il prime e i suoi fornitori di prodotti di servizi e di tecnologia. Il core business di MaNeM è la gestione della produzione, ad essa si è oggi affiancata la gestione di altri processi, fino a creare una suite applicativa volta a coprire l'intero processo di fornitura.