Nuovo corso Cisco per tecnici di reti informatiche

Il programma previsto dal corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) di Europa Networking segue il curriculum del Cisco Networking Academy Program.

07/apr/2009 18.02.57 Europa Networking Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nuovo corso Cisco per tecnici di reti informatiche

 

Il 28 marzo è iniziato il nuovo corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) presso la sede Europa Networking di Bergamo.

La qualifica CCNA rappresenta il primo livello nel sistema delle certificazioni Cisco.

 

Il programma previsto dal corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) di Europa Networking segue il curriculum del Cisco Networking Academy Program.

I corsi del Networking Academy Program, come struttura didattica facente capo direttamente a Cisco, formano tecnici di rete a vari livelli e preparano per le certificazioni Cisco acquisibili presso i test center autorizzati Pearson Vue.

 

Europa Networking, Regional Academy del Programma, è abilitata ad offrire il curriculum CCNA del Cisco Networking Academy Program sia nella versione volta a formare tecnici di rete CCNA, sia nella versione destinata alla formazione dei docenti.

Il corso CCNA di Europa Networking iniziato il 28 marzo si svolge di sabato, full-time, per circa sei mesi, è destinato ai futuri tecnici di rete ed è suddiviso in quattro moduli:

CCNA 1 - Le basi del networking

CCNA 2 - Routing protocols

CCNA 3 - LAN switching e Wireless LAN

CCNA 4 - Tecnologie WAN

 

Il programma del CCNA è stato studiato appositamente come primo livello didattico per formare futuri tecnici di rete in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN).

Le lezioni si svolgono in italiano, mentre i materiali didattici accessibili on line e forniti dal Cisco Networking Academy Program sono in inglese: per questo è richiesta la comprensione dell’italiano per gli studenti stranieri ed è desiderata una conoscenza minimale dell’inglese scritto. Non sono richiesti altri prerequisiti o test d’ammissione.

Gli studenti del CCNA hanno in comune l’interesse per una carriera nelle reti informatiche. Per il resto i partecipanti al corso hanno curriculum scolastici e/o lavorativi molto differenti: alcuni di loro hanno già diplomi od esperienze nel settore IT e desiderano specializzarsi nel networking; altri hanno appena scoperto il settore e non hanno alcuna competenza specifica di informatica.

Riprendendo ogni argomento dalle basi, il programma di studi CCNA consente a tutti i partecipanti, anche principianti, di raggiungere il livello di competenze richiesto dal Cisco Networking Academy Program per esercitare la professione di tecnico di reti informatiche CCNA. In particolare con il primo modulo (Le basi del networking), attualmente in svolgimento, il docente sarà in grado di calibrare le esigenze specifiche di ciascuno, elaborando, se opportuno, interventi mirati; gli allievi prenderanno dimestichezza con il metodo didattico adottato e cominceranno a familiarizzare con le apparecchiature Cisco su cui opereranno per tutti i sei mesi del corso; affronteranno poi temi sempre più specialistici: studieranno approfonditamente i principali protocolli di telecomunicazione, impareranno a configurare dispostivi di rete quali router e switch, e a progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio.

A completamento del corso dovranno essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere avarie della rete (Troubleshooting) ed analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (Network Management) e dei suoi sistemi di sicurezza (Security).

Con il superamento del corso, i partecipanti otterranno i Certificate of Course Completion del Cisco Networking Academy Program, e saranno pronti per lanciarsi nel mercato del lavoro con la qualifica di tecnico sistemista CCNA; gli interessati potranno anche sostenere l’esame di certificazione CCNA 640-802 direttamente presso il test center Pearson Vue di Europa Networking.

Il corso CCNA costituisce inoltre prerequisito per i corsi di specializzazione avanzata CCNP (Cisco Certified Network Professional) di Europa Networking.

 

 

Europa Networking

www.europanetworking.net

info@europanetworking.net

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl