Missione Imprenditoriale di Confindustria in Russia 5-9 Aprile 2009

Missione Imprenditoriale di Confindustria in Russia 5-9 Aprile 2009 Se non leggi clicca qui Si è conclusa il 9 aprile 2009 la missione imprenditoriale nella Federazione Russa organizzata da Confindustria, ICE ed ABI guidata dalla Presidente Emma Marcegaglia e dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola.

09/apr/2009 14.17.18 Marketing SMS Contatta l'autore

Se non leggi clicca qui

Si è conclusa il 9 aprile 2009 la  missione imprenditoriale nella Federazione Russa  organizzata da Confindustria, ICE ed ABI guidata dalla Presidente Emma Marcegaglia e dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. L’iniziativa si è articolata in una tappa principale a Mosca ed in quattro tappe settoriali. E’ stata la più grande Missione Imprenditoriale mai organizzata da Confindustria all’estero, come ribadito dal Vice Presidente per gli affari Intenazionali di Confindustria Paolo Zegna. “L’Italia è oggi il secondo partner commerciale della Russia e la Missione ha il duplice obiettivo di rafforzare la presenza del sistema industriale italiano e di presentare alle nostre imprese  il mercato russo e le sue eccellenze” ribadisce il Ministro Scajola.

Presid. Paolo Zegna

Ministro Claudio Scajola

Cena di Gala - GUM

Ecco alcuni numeri della Missione ricordati dal Presidente Marcegaglia: 500 imprese italiane, 14 banche,  40 tra enti e associazioni, 2.000 aziende russe e 6.800 incontri B2B.

L’ Unione Industriali di Napoli ha avuto una rappresentanza di ben 13 aziende, guidate dal Vice Presidente con delega all’ Internazionalizzazione Paolo Scudieri. La Russia, per Scudieri, è un paese strategico per l’ internazionalizzazione delle imprese partenopee, sia perché ha tassi di crescita positivi sia perché è ricco di risorse naturali e il costo delle materie prime in questo momento è una delle criticità delle aziende di produzione.

La SMS Engineering ha rappresentato la Sezione ICT dell’ Unione Industriali di Napoli, presieduta dall’ ing. Sergio De Falco, durante l’ intera Missione. In particolare ha consegnato la Welcome Letter del Presidente De Falco e il Video “Quanto è bella Napoli” (realizzato per l’assemblea dell’ Unione Industriale di Napoli del 21 Ottobre, dove è stata riconosciuta come azienda di Eccellenza) al Vice Ministro per lo Sviluppo Economico della Federazione Russa Stanislav Voskresenskij, al   Presidente della RSPP Alexander Shockhin ( Confindustria Russa ), al Presidente della Opora Rosii Sergei Borisov ( Associazione Piccole Industrie Russe ).

Min. Stanislav Voskresenskij

Presidente Sergei Borisov

Presidente Alexander Shockhin

Le Imprese e le Istituzioni Russe hanno manifestato grande interesse alla apertura di aziende italiane in Russia e al trasferimento tecnologico, realizzando nel distretto industriale di Dmitrov un Parco Industriale Italiano. La manifestazione ha avuto anche un intervento del Primo Ministro della Federazione Russa Vladimir Putin che ha fatto le condoglianze all’ Italia per i morti del terremoto in Abbruzzo, offrendo aiuti e risorse per l’emergenza in atto.

Buona Pasqua

Massimiliano Canestro

____________________________
ing. Massimiliano Canestro
Sales Manager
SMS Engineering srl
Napoli-Roma
Tel. 0816190024
Fax 0812303828
Cell. 348-5905083
m.canestro@smsengineering.it
www.smsengineering.it

Impresa di Eccellenza

della Regione Campania

Intervista de "il Sole 24 Ore" a Massimiliano Canestro

Confindustria

Premio IxI per L’Innovazione

Ediz.2008

(cl 0-50 dip.)

Chi riceve il presente messaggio è tenuto a verificare se lo stesso non gli sia pervenuto per errore. In tal caso è pregato di avvisare immediatamente il mittente e, tenuto conto delle responsabilità connesse all’indebito utilizzo e/o divulgazione del messaggio e/o delle informazioni in esso contenute, voglia cancellare l’originale e distruggere le varie copie o stampe (D.Lgs. 196/2003).