BRAIN FORCE presenta myPlan, il nuovo software per ottimizzare i processi logistici e produttivi

Il tutto con l'ausilio di un team dedicato al Supply Chain Management BRAIN FORCE Italia, leader in soluzioni basate su Microsoft Dynamics, arricchisce la propria offerta nel campo delle Business Solutions, aggiungendo al proprio portafoglio prodotti il software myPlan.

24/apr/2009 10.51.42 M&CM Contatta l'autore

Un innovativo add-on per gli ERP che aumenta la capacità di analisi di manager e collaboratori, supportando il processo di pianificazione delle vendite e della produzione. Il tutto con l'ausilio di un team dedicato al Supply Chain Management

“Con questa novità – spiega Stefania Donnabella, Managing Director di BRAIN FORCE Italia – siamo in grado di offrire una soluzione efficace nella gestione delle operazioni e dei sistemi, con benefici immediati per quanto riguarda la produttività, la gestione del magazzino e la customer satisfaction”.

myPlan, infatti, è un applicativo rivolto alle medie imprese che operano nei settori industriali e della distribuzione, pensato per mettere in pratica i principi manageriali di Advanced Operations Management, cioè la gestione dei processi logistici e produttivi in grado di rendere più efficiente e reattivo il sistema industriale dell'azienda, anche in realtà complesse e in situazioni di mercato imprevedibili, integrando strategie ed operations.

MyPlan: un utile add-on per i gestionali più evoluti

myPlan è particolarmente adatto ad agire come add-on di ERP quali Microsoft Dynamics AX e NAV, su cui BRAIN FORCE Italia ha basato la propria offerta e la propria leadership di mercato. Il suo uso assicura diversi vantaggi: aumenta la capacità di analisi di manager e collaboratori; rende più coerenti le loro decisioni finalizzandole a obiettivi definiti quantitativamente e condivisibili con un gruppo di lavoro; velocizza l'attuazione dei piani e il raggiungimento dei risultati.

In azienda, sono possibili diverse implementazioni di myPlan, tagliandolo su misura per il management e i collaboratori responsabili delle attività di pianificazione e controllo. In relazione alle loro esigenze, possono essere attivate varie funzioni: previsione delle vendite, datazione degli ordini dei clienti, pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti, schedulazione degli ordini di produzione. myPlan integra tali funzioni con l'esecuzione delle operazioni e anche con la misura delle prestazioni di utilizzo e rendimento degli impianti produttivi, elaborando specifici KPI (Key Performance Indicators).

“Anche le aziende già dotate di sistemi ERP efficaci – continua Stefania Donnabella – sentono il bisogno di essere più reattive ed efficienti nel rispondere a cambiamenti e imprevedibilità nell’andamento della domanda. Con l'ausilio di myPlan, è possibile fornire ai manager un feedback immediato sugli effetti delle decisioni prese dai collaboratori, e mettere in evidenza potenziali problemi facilitandone la soluzione”. Il software permette di definire obiettivi di servizio al cliente, efficienza e ottimizzazione delle scorte, e di simulare i risultati conseguibili dall'attuazione di strategie alternative. Uno dei suoi principali punti di forza è proprio la possibilità di effettuare simulazioni accurate degli effetti delle decisioni, supportando il management nel processo di pianificazione delle vendite e della produzione. myPlan suggerisce per ogni articolo le modalità di gestione più opportune in relazione alle caratteristiche della domanda, del valore economico, della complessità e incertezza di approvvigionamento, elaborando i parametri di pianificazione dell’ERP che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di servizio al cliente, flessibilità e riduzione dei costi.

Un insieme di caratteristiche esclusive

myPlan è stato pensato per un uso semplice ed efficace anche da parte dei manager, come un semplice foglio di calcolo, ma con una potenza di calcolo e simulazione nettamente superiore. Offre tutte le funzioni di un sistema avanzato di planning e scheduling, e di supporto alle operazioni; oltre ad esse, si distingue per alcune caratteristiche esclusive:
·       Istantaneità di analisi e pianificazione. L'elaborazione dei dati richiede pochi secondi anche per stabilimenti di elevata complessità, permettendo di valutare ogni alternativa prima di decidere pressoché in tempo reale;
·       Valorizzazione economica delle decisioni. Il pieno supporto al processo decisionale evidenzia l'impatto economico di ogni scelta in base ai costi marginali e alla capacità dei processi, a tutto vantaggio della possibilità di individuare meglio le priorità di azione;
·       Supporto alle strategie produttive. myPlan aiuta a identificare le strategie produttive, le politiche di gestione e i parametri ottimali di gestione dei materiali, supportando inoltre progetti di Lean Manufacturing.

Un team di lavoro per il Supply Chain Management

Non solo software, ma anche supporto: oltre a myPlan, BRAIN FORCE Italia ha costituito un team di consulenti per aziende manifatturiere in grado di sfruttare alla perfezione le caratteristiche di myPlan per il planning dei prodotti. La presenza di un'unità esperta in Supply Chain Management con uno specifico prodotto, integrato in un set di soluzioni consolidate quali quelle di BRAIN FORCE Italia, non può che costituire un valore aggiunto tangibile per ogni utente di sistemi Enterprise Resource Planning. Il team di consulenti ha sede nel nuovo ufficio di Gallarate (VA), a pochi passi dall'aeroporto di Malpensa.

BRAIN FORCE S.p.A. fa parte del gruppo BRAIN FORCE Holding AG, una delle principali società di software e servizi a livello europeo. BRAIN FORCE Italia opera dal 1986 come System Integrator, avendo sviluppato esperienze significative e con riconosciute competenze su Microsoft Dynamics, per il quale offre soluzioni integrate ERP e CRM con Dynamics AX, Dynamics NAV e Dynamics CRM. La sua offerta di soluzioni gestionali comprende anche il l’ERP di ultima generazione Visual SPACE. E’ inoltre partner Microsoft con competenze su Information Worker Solutions, Custom Development Solutions, Unified Communication Solutions, Advanced Infrastructure Solutions, Networking Infrastructure Solutions, Business Intelligence, Learning Solutions, ed è presente sul mercato per soluzioni infrastrutturali multipiattaforma, soluzioni di Storage Consolidation & Virtualization, soluzioni di Disaster Recovery & di Business Continuity. BRAIN FORCE Italia nel 2008 ha realizzato un fatturato di 28 milioni di euro. Ha sede legale a Milano ed è presente sul territorio nazionale con la sede operativa di Milano (Cologno Monzese) e con filiali a Roma e a Padova (Sarmeola di Rubano), dispone di uno staff di circa 350 persone, e annovera tra i propri clienti alcune delle principali aziende italiane.www.brainforce.it