La realizzazione di un sito internet: per molti ma non per tutti!

19/mag/2009 16.55.34 Salento Factory Contatta l'autore

Oggi è facile trovare in Internet numerose proposte di aziende che offrono servizi di realizzazione siti a pochi euro. Certamente la tecnologia è molto progredita dagli esordi del web quando per avere il proprio spazio virtuale era necessario ricorrere alle competenze di un web master o alle conoscenze di appassionati, che trascorrevano intere nottate a “smanettare”. I blog, ma soprattutto lo spirito di condivisione della rete hanno sollecitato negli anni lo sviluppo di tecnologie sempre più semplici e intuitive per permettere ad ognuno di avere la propria vetrina in Internet. Se questo discorso è valido per quanti usano il web come luogo di svago o per dare voce ai propri pensieri e alla propria creatività, le condizioni mutano radicalmente quando è un’azienda a promuovere la propria immagine nel web.
La realizzazione di un sito in questo casi richiede l’intervento di professionisti che siano in grado di analizzare, comprendere e tradurre tecnologicamente l’esigenze della specifica realtà lavorativa.
Spesso si sottovaluta la funzione di un sito web, molti ritengono che sia semplicemente una sorta di brochure promozionale elettronica: una galleria fotografica e poche righe di testo per spiegare brevemente cosa fa l’azienda. Raramente è così!
Il sito aziendale, invece, è uno spazio multifunzionale, dove pubblicare informazioni utili, come ragione sociale, indirizzo, riferimenti telefonici, ed eventuali responsabili; presentare prodotti e/o servizi, in sintesi l’attività dell’azienda stessa. Ma soprattutto è un luogo dove creare e sviluppare opportunità lavorativa e commerciali.
Le soluzioni per fare questo sono molteplici ed è compito della web agency e dei suoi consulenti, comprendere il mercato di riferimento: competitors e clienti e offrire il servizio più appropriato.
Mailing list e newsletter per fidelizzare; ottimizzazione e posizionamento per migliorare la visibilità; article marketing mirato per pubblicizzare il lancio di un prodotto o rafforzare il marchio. E poi naturalmente esiste la sconfinata offerta di software: dall’e-commerce, alla prenotazione online di viaggi passando per piattaforme progettate per l’insegnamento e formazione a distanza, ogni settore merceologico è oramai efficacemente coperto da soluzioni informatiche.
Non indugiate oltre, cercate sul vostro motore di ricerca la web agency più vicina o che sembra soddisfare meglio le vostre domande e contattatela!