Gestione e Conservazione Digitale dei Documenti

22/mag/2009 11.46.00 4IT Group Contatta l'autore

Gestione e Conservazione Digitale dei Documenti
Il responsabile della conservazione sostitutiva: ruoli, funzioni strategie

Anorc lancia il nuovo programma di Master Course 2009 che, alla sua terza edizione, si rinnova nelle modalità di partecipazione e rende disponibili due diversi livelli di attestazione.

Il Master Course prevede una giornata preliminare rivolta a chi approccia per la prima volta le tematiche della conservazione digitale e un successivo livello, della durata complessiva di quattro giornate, rivolto a chi possiede già le nozioni base e desidera approfondire tali tematiche. Ciò consentirà a persone con differenti livelli formativi di poter approcciare gli argomenti trattati utilizzando punti di inizio personalizzati, adatti alle competenze iniziali di ognuno.

Motivi

Molte aziende e pubbliche amministrazioni hanno già avviato il processo di digitalizzazione dei documenti. Per sostenere tale processo occorre conoscerne la complessa normativa civile, amministrativa e fiscale e analizzare il corretto svolgimento dell’iter da effettuare.
Il Master si propone di trasferire gli strumenti normativi e le modalità della sua applicazione, le misure di sicurezza da adottare nella propria organizzazione e i possibili procedimenti di outsourcing.

Conservazione Digitale eFatturazione Elettronica sono tematiche di grandissima attualità e di notevole complessità tecnica e normativa. Il Master si rivolge a imprese e professionisti interessati ad acquisire le competenze giuridiche e fiscali da un lato, tecniche e organizzative dall’altro, necessarie per avviare tali processi.

Contenuti del Master
Il Master affronta le tematiche legate alla conservazione digitale dei documenti contabili, amministrativi e sanitari e le tematiche relative alla tutela dei dati e delle informazioni.

Modalità di partecipazione

L’innovativa formula di realizzazione consentirà a persone con differenti livelli formativi di poter approcciare gli argomenti trattati utilizzando punti di inizio personalizzati, adatti alle competenze iniziali di ognuno.

Un test di auto-valutazione on line aiuterà i pretendenti partecipanti al corso a comprendere il proprio livello di conoscenza, consigliando, se opportuno, di frequentare il preliminary day (una giornata) prima di affrontare il basic course (due giornate). Il percorso formativo prevede la possibilità di approfondire le tematiche della gestione e conservazione digitale dei documenti con un advanced course di due giornate.

Date di svolgimento (valide per il 1° semestre 2009)
Preliminary day, 27 maggio
Basic Course, 10-11 giugno
Advanced Course, 24-25 giugno

Il corsi si svolgeranno a Segrate (MI) presso la sede dell’associazione.
La segreteria si riserva il diritto di modificare le date di svolgimento dei Corsi.

www.anorc.it

Segreteria operativa e legale
4IT Group srl
C.D. Milano Oltre - Pal. Tintoretto