Una logistica di ferro...no di legno!

29/mag/2009 16.43.44 Stesi Projects Contatta l'autore

Una logistica di ferro...no di legno!

Stesi Projects sigla l'accordo con Garbellotto Spa, azienda storica di Conegliano, la Terra del Prosecco, presente nel settore del legno da ben 8 generazioni.

Fondata nel 1775 da Giuseppe Garbellotto, ha costruito il suo valore sulla ricerca e lo sviluppo accompagnati da una sapiente salvaguardia della tradizione.

L’azienda si sviluppa in una superficie di oltre 60mila metri quadrati di cui più di 14mila coperti, il legname in stagionatura naturale, la più grande garanzia che un bottaio può dare, è pari a circa 14mila metri cubi. La produzione annua è di circa 40mila hl di bottame con 75 dipendenti.

Unica al mondo nel suo genere,  Garbellotto è infatti la più antica industria esistente nella provincia di Treviso nonché la più famosa costruttrice di botti e tini di ogni formato, quantità e specie legnosa, riconosciuta a livello internazionale e per questo sede di visite da parte delle cantine più rappresentative e da Scuole ed Università del settore vinicolo.

Negli ultimi anni Garbellotto ha assistito ad un cambio generazionale ai vertici che nel rispetto della tradizione, sta investendo nell'innovazione indispensabile per garantire l'eccellenza. Un processo di sviluppo che investendo  tutti i comparti, non poteva desistere dal metter mano all'intero sistema logistico.

Stesi Projects è stata scelta per accompagnare e supportare l'azienda in questo percorso di rinnovamento logistico.

Garbellotto si prepara ad attivare silwa®, software dipartimentale per la gestione dei flussi logistici all'interno del magazzino.

Partendo da un attenta e scrupolosa fase di preanalisi, si sono via via delineate le fasi del progetto, complesso ma rivoluzionario per la supply chain aziendale. Si tratta infatti di informatizzare e integrare con il sistema informativo, procedure e fasi che attualmente rallentano e ostacolano i processi.

Nei prossimi mesi l'azienda metterà a punto un sistema di completa mappatura dello stabilimento, aperto e chiuso, si procederà all'etichettatura di tutta la merce in entrata per consentire una tracciabilità di tronchi e tavole di legno, eliminando completamente la gestione cartacea delle partite. Verrà messo appunto un sistema di ottimizzazione della manodopera in fase di collaudo, automatizzando i processi e garantendo un aumento della produttività.

silwa® si interfaccerà con l'attuale sistema informativo gestionale aziendale AS400.

Un progetto che verrà implementato per step, perchè non si tratta solo di introdurre la tecnologia, qui il grosso riguarda la riorganizzazione dei processi. Per fare questo occorre capacità di adattamento e collaborazione fra tutti gli attori interessati partendo dal magazzino e coinvolgendo una dopo l’altra tutte le funzioni aziendali.

Stesi Projects

Stesi Projects è una realtà ben consolidata nel mondo dell’ITC che nasce come società di consulenza sviluppandosi in seguito come Software House per diventare oggi una società in grado di fornire Soluzioni Applicative aziendali che coprono le aree della logistica e automazione di magazzino, configurabilità di prodotto, business intelligence, EDI, attivazione di sistemi informativi aziendali, delocalizzazione e outsourcing.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni e i servizi di Stesi Projects sono disponibili al sito: www.stesi.it

Per informazioni:
Stesi Projects
Vicolo Cadore, 29/7

31020 San Vendemmiano (TV)
Tel. 0438-403.271
Fax 0438-408.770
www.stesi.it

Comunicazione e ufficio stampa: Dott. ssa Sara Gaiotti

sgaiotti@stesi.it

Sara Gaiotti – Responsabile Marketing

sgaiotti@stesi.it

Vicolo Cadore 29/7
31020 San Vendemiano (TV)
tel:  +39.0438.403271
fax: +39.0438.408770

www.stesi.it

In ogni momento l’interessato, destinatario del messaggio, ha diritto di opporsi al trattamento per invio di comunicazioni commerciali, di materiale pubblicitario o di vendita diretta, cliccando sul sottostante indirizzo e-mail).L’interessato può, inoltre, esercitare tutti i diritti di accesso sui propri dati previsti dall’art.7 del d.lgs.vo n. 196/2003, tra i quali i diritti di rettifica, aggiornamento e cancellazione, inviando un messaggio all’indirizzo

privacy@stesi.it

P Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.