Comunicato Stampa: Kaspersky Lab presenta la classifica dei malware di maggio

03/giu/2009 11.41.39 Sangalli M&C Contatta l'autore

Gentile giornalista,

Kaspersky Lab presenta le sue classifiche mensili sull¡¯andamento dei malware nel mese di maggio 2009.

Le classifiche vengono stilate in base ai dati raccolti dal Kaspersky Security Network (KSN) durante il mese di maggio. La prima si riferisce ai dati raccolti dalla versione 2009 dell¡¯antivirus prodotto da Kaspersky Lab, e contiene programmi maligni, adware ed i programmi potenzialmente pericolosi rilevati pi¨´ di frequente sui computer degli utenti.

Posizione

Trojan.Win32.Swizzor.a

Exploit.JS.Agent.agc

Email-Worm.Win32.Brontok.q

Rispetto al mese precedente, non osserviamo variazioni significative.

Compaiono solamente due new entry: il worm P2P Palevo.ddm e il Trojan Swizzor.a.

Il primo, oltre a propagarsi in numerose reti P2P, infetta anche i supporti rimovibili, aumentando quindi le sue capacit¨¤ di diffusione. Il Trojan invece usa invece metodi di offuscamento del codice pi¨´ interessanti e complessi. Poich¨¦ ogni giorno sui server dei criminali informatici vengono caricate centinaia di nuove versioni di questo malware, ¨¨ presente sia nella prima classifica che nella seconda.

TrojWare ¨C 30%

VirWare ¨C 45%

MalWare ¨C 25%

Tutti i malware, adware e programmi potenzialmente pericolosi presenti nella prima Top 20, possono essere raggruppati in base del tipo di minaccia. Ultimamente, il rapporto tra le diverse tipologie di malware ¨¨ oscillato nei limiti di un 5%. Nel mese di maggio appena trascorso, sui computer degli utenti sono stati registrati 42.520 programmi tra malware, adware e programmi potenzialmente pericolosi. Questa cifra non differisce molto da quella del mese scorso.

La seconda classifica rappresenta quali programmi maligni hanno maggiormente infettato gli oggetti dei computer degli utenti. Si tratta soprattutto di programmi di vario tipo in grado di infettare i file.

Posizione

Return

Worm.Win32.Otwycal.g

Trojan.Win32.Swizzor.a

Nonostante la tendenza degli ultimi mesi, a maggio nella seconda Top 20 si sono verificati pi¨´ cambiamenti rispetto alla prima classifica.

Tra i pi¨´ interessanti, segnaliamo: il terzo posto di Trojan-Clicker.HTML.IFrame.aga e la comparsa, al momento solo in fondo alla lista, di Virus.Win32.Sality.ae. IFrame.aga ¨¨ un¡¯ulteriore versione di iframe¡¯§Ñ, con la quale ora si diffonde e contagia le pagine web il noto Virus.Win32.Virut.ce. Mentre Sality.ae, ¨¨ l¡¯ultima versione del famoso virus che ha sostituito la versione Sality.y, uscita di classifica a gennaio. In questo modo, i rappresentanti di questo gruppo sono nuovamente 3. Considerando l¡¯esperienza avuta con le versioni precedenti, possiamo immaginare che questo nuovo arrivato si trovi in fondo alla classifica ancora per poco: far¨¤ sicuramente strada...

In allegato trover¨¤ il comunicato stampa completo, siamo a sua disposizione qualora desiderasse ricevere maggiori informazioni.

Cordiali saluti.

Francesco Corona
fcorona@sangallimc.it

Sangalli M&C srl