Eccellenti prestazioni dei compilatori Fortran Absoft per processori AMD

Eccellenti prestazioni dei compilatori Fortran Absoft per processori AMD Rochester Hills, MI., 3 Giugno, 2009 - Absoft Corporation annuncia ulteriori miglioramenti nelle prestazioni grazie alla recente service pack v10.2.1 del Pro Fortran in particolare su sistemi con processori AMD.

03/giu/2009 15.08.22 SxST.it di Sistemi Informativi srl Contatta l'autore

Rochester Hills, MI., 3 Giugno, 2009 - Absoft Corporation annuncia ulteriori miglioramenti nelle prestazioni grazie alla recente service pack v10.2.1 del Pro Fortran in particolare su sistemi con processori AMD. Recentemente un’indagine indipendente sulle prestazioni dei compilatori Fortran ha messo a confronto 10 differenti produttori, con 16 differenti benchmark per piattaforme Linux e Windows, e ha dimostrato che il compilatore Absoft Pro Fortran v10.2 con la service pack 10.2.1 genera i programmi Fortran con i migliori tempi di esecuzione su piattaforma Linux e Windows con processori AMD AthlonTM X2. Il test su piattaforma Mac OS non è stata effettuato, ma Absoft assicura che la stessa versione v10.2.1 dei compilatori è disponibile per sistemi Apple multi-core. Un altro aspetto di rilievo sono i costi di Absoft Fortran decisamente contenuti.

Il test è stato condotto da Polyhedron Software Ltd. una società inglese di consulenza e rivendita di software Fortran, utilizzando il ben noto Polyhedron 2009 benchmark suite.

Nel processo di benchmarking, per ogni compilatore è stato definito un solo set di opzioni nei 16 differenti test e i programmi generati sono stati eseguiti per un minimo di 10 volte. Nessun azione di tuning o variazione delle opzioni per singoli programmi è stato permesso.

Per assicurare la consistenza, tutti i test sono stati fatti utilizzando la stessa procedura ( benchmark harness) sullo stesso hardware. I compilatori testati erano generalmente disponibili all’ultima versione. I test individuali sono stati sviluppati e raccolti nel corso di diversi anni di lavoro di stress aggressivo sui compilatori in diverse situazioni reali. I compilatori inclusi nel test sono: Absoft, ftn95, g95, gfortran, Intel, Lahey, Nag, Sun, Pathscale e pgi. I programmi compilati con il Fortran Absoft hanno avuto tempi migliori rispetto alla media dal 6% fino al 70% per Windows e 4% al 68% per Linux, rispetto ai codici Fortran generati con i compilatori degli altri produttori.

“Absoft ha una lunga storia di leadership per le prestazioni e stiamo lavorando in stretta collaborazione con AMD per garantire le migliori prestazioni con i loro ultimi processori multi-core,” assicura Wood Lotz, presidente di Absoft. “Inutile dire, che siamo molto soddisfatti di essere i n°1 performance leader sia per la piattaforma Windows che Linux, le due piattaforme testate. I clienti di Pro Fortran v10.2 possono ottenere gli stessi risultati scaricando la
service pack della 10.2.1, gratuitamente dal sito internet Absoft.”

“Absoft è un apprezzato technology partner di AMD da diversi anni. Questo benchmark dimostra l’efficacia di questo rapporto, visto che le ottimizzazioni avanzate di Absoft hanno esaltato il potenziale prestazionale dei processori AMD Athlon X2 con eccellenti risultati.
Evidentemente, i compilatori Absoft sono molto robusti e, in combinazione con la superiorità dei processori AMD, sono un’eccellente scelta per creare applicazioni in moltissimi ambienti di calcolo” dice Mike Moore, direttore del software development engineering, di AMD.

Ulteriori informazioni sui compilatori Absoft e i
risultati del benchmark sono disponibili sul sito del distributore per l'Italia nella sezione dedicata ad Absoft.

Absoft è distribuita in Italia da:

Sistemi Informativi Srl
Via Quintiliano, 31