La privacy nelle comunicazioni protagonista a Smau Business Bologna 2009.

08/giu/2009 12.53.48 Attitudo Contatta l'autore

Lugano – KHAMSA sarà presente all'edizione 2009 di Smau Business, in programma il 18 e il 19 giugno presso Bologna Fiere, all’interno dell’area “Percorsi dell’Innovazione”, dove si trovano le aziende italiane più innovative e promettenti che sono state selzionate dallo staff tecnico-scientifico della fiera ICT per eccellenza. KHAMSA presenterà le sue soluzioni di punta, che mirano a rivoluzionare il mercato dell’Information Security: sono tecnologie sofisticate, ma di facile utiliizzo, rivolte in particolare ai “non addetti ai lavori”, quali ad esempio professionisti e businessmen. PrivateGSM e PrivateMAIL impediscono ai malintenzionati l’ascolto di conversazioni telefoniche altrui e la lettura di messaggi di posta elettronica e degli eventuali documenti allegati. Tali soluzioni, che sono software di facile installazione, permettono agli utenti di mantenere le proprie abitudini, introducendo un grado di sicurezza e riservatezza elevatissimo in maniera semplice e trasparente. Infatti, a differenza di altri prodotti, non esiste alcun modo, per nessuno, di risalire ai contenuti di una conversazione o di una mail criptata con i sistemi KHAMSA. Accesso negato ad hacker, spie e concorrenti, ma anche al proprio staff interno.

Chiunque abbia dunque la necessità di tutelare la propria privacy, ad esempio aziende, istituzioni, manager, industriali, professionisti, avvocati, notai, giornalisti e vip dello spettacolo o dello sport, possono usare le soluzioni KHAMSA, che a SMAU si potranno provare gratuitamente.

PrivateGSM è un software che si installa sul telefono cellulare per proteggere le conversazioni da indesiderati tentativi di ascolto e permette quindi di parlare in maniera “sicura” fra dispositivi mobili equipaggiati dello stesso software. La sicurezza è garantita dall’utilizzo di algoritmi di cifratura standard – quindi non proprietari e arbitrari – verificabili dall’utente in quanto riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale (Diffie Hellman, AES 256). Inoltre la piattaforma Symbian, su cui si basa Private GSM, è molto meno esposta a virus e attacchi informatici rispetto, per esempio, a Windows Mobile, su cui funzionano altre soluzioni presenti sul mercato.

Infine il modo d’uso del proprio telefono non cambia; è infatti possibile scegliere se fare una chiamata normale o una protetta, attivabile immediatamente digitando uno speciale prefisso prima del numero da chiamare in sicurezza. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.privategsm.ch

PrivateMAIL è un servizio di posta elettronica che permette di scambiare e-mail ed allegati in tutta sicurezza: un sofisticato sistema di cifratura rende le email e gli allegati indecifrabili a chiunque non sia il mittente o il destinatario del messaggio. Protegge inoltre, dove richiesto, l’identità del mittente e la sua localizzazione geografica. E ovviamente certifica gli orari di spedizione e ricezione, come richiesto peraltro anche nella Gazzetta Ufficiale. Per ulteriori informazioni e per una prova del prodotto è possibile visitare il sito www.privatemail.ch

KHAMSA SA (www.khamsa.net) è una società svizzera che nasce nel 2005 con l’obiettivo di rinnovare il mercato della comunicazione sicura. Offre applicazioni crittografiche che proteggono le telefonate cellulari e i messaggi di posta elettronica. Le soluzioni tecnologiche prendono forma all’interno dei KHAMSALabs, laboratori di ricerca e sviluppo collocati all’interno dell’Università della Svizzera Italiana e del Politecnico di Milano, dove sono gestiti da KHAMSA Italia. Il Board scientifico di KHAMSA vanta la presenza di Philip Zimmermann, inventore di PGP (il primo e più noto sistema di cifratura mail) e massimo esperto al mondo di crittografia e crittoanalisi su voce e mail.

Le soluzioni di KHAMSA si rivolgono al settore professionale e del management, al mondo legale, finanziario, della PMI e della Pubblica Amministrazione e sono già utilizzate in molti Paesi.

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Turri