Proseguono i percorsi professionali Cisco per i sistemisti CCNA

10/giu/2009 12.43.51 Europa Networking Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Proseguono i percorsi professionali Cisco per i sistemisti CCNA

 

Il corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) costituisce un programma didattico appositamente elaborato dal Cisco Learning Institute per la formazione dei nuovi tecnici di reti informatiche.

Presso l’Academy Europa Networking sono attualmente in svolgimento tre corsi Cisco CCNA in diverse modalità: diurno, serale e full-time, alle sedi di Bergamo e Brescia.

 

Il corso CCNA rappresenta il primo livello nel sistema delle certificazioni Cisco, ed è il corso professionale consigliato anche per tutti coloro (anche principianti) che desiderano intraprendere una carriera nel mondo del networking (reti informatiche).

Nonostante la richiesta di tecnici qualificati da parte delle aziende, ancora il settore del networking costituisce un ambito poco frequentato dalle strutture didattiche tradizionali (le scuole pubbliche o private per l’istruzione superiore od universitaria); per far fronte all’esigenza, posta dal mercato, di una sempre maggiore specializzazione per i tecnici di rete, Cisco Systems ha elaborato il programma Networking Academy che offre agli allievi dei corsi CCNA l’opportunità di seguire un training specialistico elaborato e condotto da professionisti.

Europa Networking – come Regional Academy del Cisco Networking Academy Program – offre regolarmente il corso CCNA in diverse modalità, per agevolare anche gli allievi che lavorano o risiedono in sedi differenti.

I corsi CCNA offerti da Europa Networking hanno la durata di circa sei mesi, per 150 ore di lezioni e laboratori in presenza, più almeno 130 ore di studio a distanza (e-learning); sono suddivisi in quattro moduli:

CCNA1, un’introduzione al mondo del networking (reti LAN e WAN, cablaggio, configurazione iniziale dei router, indirizzi IP, modelli OSI, software Cisco IOS);

CCNA2, sulla configurazione dei router;

CCNA3, sulla configurazione iniziale di switch e access point;

CCNA4, sulle tecnologie WAN (applicativi Voice e Video over IP).

Per consentire agli allievi di fare esperienza direttamente sugli apparati Cisco, i laboratori di Europa Networking sono dotati di numerosi router e switch, acquistati nelle versioni via via più aggiornate: 12 Routers Cisco 2811, 47 Routers Cisco 2621, 2 Routers Cisco 7200, 4 Routers Cisco 1751v, 8 Routers Cisco 2500, 2 Routers Cisco 1760v, 20 Switches Cisco Catalyst 2950/2960, 12 Switch Cisco Catalyst 3550/3560, 2 ISDN Switch, 1 ATM Switch, 5 Switches Frame-Relay.

Attualmente sono in svolgimento il CCNA in modalità sabato full-time (secondo modulo: Routing protocols) e in modalità serale, martedì e giovedì dalle 19,00 alle 22,00 (terzo modulo: LAN switching e Wireless LAN) presso la sede Europa Networking di Bergamo; ed il CCNA in modalità mattino, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 (primo modulo: Le basi del networking) presso la sede Europa Networking di Brescia.

Alla conclusione di ogni modulo sono previste due prove, una teorica (Final) ed una pratica di laboratorio (Skill): questa settimana sono programmate le prove di fine modulo per tutti e tre i corsi CCNA.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl