Iniziato il terzo modulo del corso Cisco CCNA presso Europa Networking

Iniziato il terzo modulo del corso Cisco CCNA presso Europa Networking Iniziato il terzo modulo del corso Cisco CCNA presso Europa Networking Gli allievi del corso Cisco CCNA in modalità sabato presso l'Academy Europa Networking hanno iniziato il terzo modulo, LAN switching e Wireless LAN.

29/giu/2009 10.34.12 Europa Networking Contatta l'autore

Iniziato il terzo modulo del corso Cisco CCNA presso Europa Networking

Gli allievi del corso Cisco CCNA in modalità sabato presso l’Academy Europa Networking hanno iniziato il terzo modulo, LAN switching e Wireless LAN. Il modulo CCNA 3 si focalizza sulla configurazione iniziale degli switch e access point.

Europa Networking offre tutti i corsi del Networking Academy, struttura didattica voluta da Cisco per la formazione dei tecnici di reti informatiche. I corsi del Networking Academy Program sono strutturati in modo da integrare le lezioni frontali e le esercitazioni di laboratorio con lo studio a distanza (e-learning) sui materiali elaborati da esperti di docenza nel settore specifico del networking.

Il corso CCNA (Cisco Certified Network Associate) è il corso per la formazione dei futuri tecnici di rete e non prevede prerequisiti (è gradita solo una minima conoscenza dell’inglese tecnico e comprensione dell’italiano per gli studenti stranieri). Il superamento del corso CCNA è poi richiesto come prerequisito per gli altri corsi di specializzazione Cisco di Europa Networking.

Il CCNA rappresenta infatti il primo livello nel sistema delle certificazioni Cisco.

Il corso forma tecnici di rete Cisco CCNA – il livello Associate di Cisco, in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (LAN) sia su collegamenti geografici (WAN).

La specializzazione successiva è costituita dal livello Cisco Professional.

Il corso CCNA è strutturato in quattro moduli. Il modulo CCNA 3 in svolgimento a Bergamo segue il CCNA 1 (le basi del networking ) - un’introduzione ai principali temi connessi alle reti informatiche, e il CCNA 2 (Routing protocols) - dedicato prevalentemente al routing; e precede il CCNA 4 (Tecnologie WAN).

Durante questo modulo CCNA 3 gli studenti affronteranno in particolare i seguenti argomenti:

Network Topology sulle reti switched e wireless;

Configurazione di base degli switch con l'utilizzo delle IOS CLI;

Design ed Implementazione delle VLANs (virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony;

STP, RSTP, VTP e DTP;

Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di encapsulation ISL e dot.1q per Trunking;

Configurazione di base sulle reti wireless;

Troubleshooting.

Lo svolgimento del corso è scandito dai test on line, e si conclude con le prove di fine modulo, teorica (Final) e pratica sui laboratori (Skill). Al superamento del modulo, gli allievi conseguiranno i Certificate of Course Completion CCNA 3 del Networking Academy Program. Inoltre, al superamento dei tre moduli CCNA 1, 2 e 3, gli allievi avranno affrontato gli argomenti di studio previsti dal programma d’esame ICDN1 640.822 presso il test center autorizzato Pearson Vue di Europa Networking. Completando l’intero corso CCNA, con il quarto modulo, gli allievi tratteranno i temi previsti anche dal programma d’esame CCNA 640.802 presso il test center.

Europa Networking

www.europanetworking.net