Dall’esperienza Data Management nasce BiblioTU

Dall'esperienza Data Management nasce BiblioTU Abbiamo il piacere di annunciare che è in linea www.bibliotu.it il nuovo servizio dell'Istituzione delle Biblioteche del Comune di Roma, realizzato con SebinaYOU di Data Management S.p.a.

07/set/2009 12.53.00 Data Management Spa Contatta l'autore

Abbiamo il piacere di annunciare che è in linea  www.bibliotu.it il nuovo servizio  dell’Istituzione delle Biblioteche del Comune di Roma, realizzato con SebinaYOU di Data Management S.p.a. Novità assoluta nel panorama dei cosiddetti  opac “avanzati – sociali e portalizzati”, BiblioTU è fortemente orientato al web2.0, aperto alla collaborazione e alla condivisione dei contenuti, superando i vincoli tipici di strumenti nati da piattaforme di CMS. E’  una robusta struttura che opera una  profonda integrazione fra i servizi di SebinaYOU e le componenti di back office bibliotecario (catalogo, prestiti, etc.), e quelli di front office di  Sebina OpenLibrary ( OpenSearch, Chiedi al Bibliotecario, download, etc.) o con servizi esterni come Google Maps.

Da casa si digita www.bibliotu.it e si entra nella rete delle Biblioteche di Roma. Ciascun utente può scrivere il suo personale commento al libro che ha letto, suggerire elenchi dei libri più amati, cercare un libro in una biblioteca del sistema, avendone non solo la descrizione classica, ma - cliccando sul segno “scaffale”- potrà anche vedere le copertine di tutti i libri presenti sul ripiano di quella biblioteca e procedendo di scaffale in scaffale, visiterà virtualmente tutti i libri, DVD e i CD musicali della biblioteca.

Data Management : il futuro della cultura.