Chiude il De Mauro online. La lista dei dizionari alternativi

09/ott/2009 14.51.03 Blog Network Contatta l'autore

De Mauro paravia

Tutti abbiamo usato almeno una volta il dizionario italiano De Mauro Paravia online, se non per conoscere i sinonimi e contrari di una parola almeno per scoprirne il significato. Ma da qualche giorno le cose sono cambiate e nessun utente potrà più usufruire di questo prezioso strumento. La versione online del conosciuto dizionario non è più attiva e sull’Home page del sito campeggia una breve frase di spiegazione “Siamo rammaricati ma dobbiamo porre termine al servizio, essendo l’opera fuori catalogo. Per le persone interessate alla consultazione del dizionario di lingua inglese segnaliamo il sito Oxford Paravia Concise” seguito da una coda di commenti di dispiacere per l’improvvisa chiusura del servizio che si allunga ogni ora di più.

Il De Mauro, in realtà,  era già stato disattivato alla fine di dicembre 2008 quando aveva invitato gli utenti ad usare quello dei sinonimi e contrari, infatti, con il termine della pubblicazione cartacea del dizionario il rischio era quello di creare un po’ di confusione. A causa delle tante proteste alla fine il De Mauro era stato trasferito all’indirizzo old.demauroparavia.it fino alla chiusura definitiva di questi giorni.

Kataweb fornisce una serie di alternative per chi di punto in bianco si è trovato senza il De Mauro:

• DIZIONARIO L’ESPRESSO – Il gruppo l’Espresso offre un dizionario online abbastanza completo ma per visualizzare il servizio in modo completo è consigliata l’iscrizione dizionari.espresso.repubblica.it;
  • DIZIONARIO GARZANTI – Per utilizzare questo dizionario è necessaria l’iscrizione al sito. Il dizionario Garzanti Linguistica online propone però vocabolario e diversi strumenti linguistici come sinonimi e contrari e tavole di coniugazione dei verbi (che sarebbero utili a molti italiani se decidessero di consultarle) www.garzantilinguistica.it
  • DIZIONARIO RIZZOLI – CORRIERE DELLA SERA – Sul Corriere della Sera è consultabile gratuitamente e senza iscrizione il dizionario Sabini Colletti edito da Giunti dizionari.corriere.it
  • DIZIONARIO TRECCANI - La prestigiosa casa editrice offre la possibilità di utilizzare, sempre gratuitamente e senza iscrizione, sia il dizionario che l’enciclopedia www.treccani.it/portale
  • DIZIONARIO ITALIANO – Appartiene alla Olivetti Media Communication ed è consultabile gratis e senza registrazione. Anche se la sede legale è nella Repubblica delle Filippine si avvale comunque della collaborazione di italianisti www.dizionario-italiano.it