Concluso il corso Cisco CCIE R&S v. 4 presso Europa Networking

31/ott/2009 14.32.49 Europa Networking Contatta l'autore

Concluso il corso Cisco CCIE R&S v.4 presso Europa Networking

Il 25 ottobre si è concluso presso Europa Networking il corso CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) R&S (Routing and Switching) Written, nell’ultima versione 4.

La qualifica CCIE corrisponde al livello Expert nel sistema di certificazioni Cisco: il CCIE R&S Written è un corso di alta specializzazione per i tecnici di reti informatiche; approfondisce concetti avanzati di routing & switching, e prepara per l’esame di certificazione Cisco 350-001. Dato l’elevato livello tecnico previsto per il training CCIE, per accedere al corso è fortemente raccomandato - anche se non obbligatorio - avere già completato il percorso Cisco Professional.

Dopo il corso CCNA (che costituisce il primo livello nel sistema di certificazione Cisco), l’Academy Europa Networking raccomanda fortemente agli allievi di non fermarsi con gli studi e di proseguire il percorso di specializzazione completando l’intero percorso CCNP e poi CCIE.

I corsi CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) affrontano concetti di networking avanzato; il CCIE R&S Written, in particolare, approfondisce concetti avanzati di Routing  & Switching sull’implementazione delle tecnologie Layer 2, IPv4 e IPv6, MPLS Layer 3 VPN, IP Multicast, Network Security, Network Services e Quality of Service (QoS), sul troubleshooting e l’ottimizzazione della rete.  Sono date come presupposte le competenze tecniche corrispondenti al livello Cisco Professional CCNP (Cisco Certified Network Professional).

Recentemente il programma del percorso CCIE R&S Written è stato aggiornato alla versione 4, allineandosi alla nuova versione della certificazione Cisco.

Per ottenere la certificazione Cisco CCIE R&S occorre superare prima l’esame CCIE R&S v.4 Written (350-001) presso un test center autorizzato Pearson Vue, e poi superare l’esame CCIE R&S v.4 Lab presso i centri autorizzati Cisco (in Europa, a Bruxelles).

L’esame Written è una prova “teorica” che tratta vari temi relativi al Routing e Switching, tra cui IP, IP routing, bridging and switch-related technologies, e alcuni comandi; l’esame Lab è una prova pratica che richiede di configurare una serie di protocolli su apparati di rete come router e switch, e prevede abilità di troubleshooting.

L’Academy Europa Networking ha aggiornato come di consueto sia il programma dei corsi sia i laboratori CCIE, adeguandosi alle novità introdotte da Cisco nei programmi d’esame CCIE:

nuovi argomenti sono stati inseriti (in particolare sui temi MPLS e VPN networking); inoltre l’esame Written v.4 comprende anche nuove domande-scenario e l’esame Lab v.4 prevede anche “troubleshooting of preconfigured networks” (per informazioni dettagliate sui programmi degli esami CCIE si consiglia di consultare il Blueprint dal sito di Cisco).

Europa Networking organizza regolarmente corsi di preparazione agli esami CCIE R&S Written e Lab: i corsi CCIE R&S Written sono periodicamente inseriti in calendario (gli allievi che lo desiderano possono sostenere l’esame Written direttamente presso il test center dell’Academy); i corsi di preparazione per l’esame CCIE R&S v.4 Lab vengono invece organizzati su misura a richiesta degli interessati.

L’Academy offre inoltre anche i corsi CCIE SP (Service Provider) Written, che preparano per l’esame Cisco 350-029 CCIE Written SP (tra gli argomenti d’esame: Layer 2 networking, IP protocols, MPLS, VPN, security, quality of service and high availability technologies). L’esame CCIE SP Written è preliminare per il CCIE SP Lab Exam, strutturato in modo simile al CCIE R&S Lab, ma maggiormente concentrato su alcuni argomenti come BGP, OSPF, ISIS, multicast and quality of service; anche questo esame richiede abilità di troubleshooting. (Il programma dettagliato è consultabile dal sito di Cisco).

I prossimi corsi CCIE sono previsti in partenza presso Europa Networking l’11 dicembre 2009 (CCIE SP Written) e l’11 aprile 2010 (CCIE R&S Written).

CCIE R&S Written

www.cisco.com