La tecnologia di storage ad alte prestazioni di LSI utilizzata dal servizio nazionale di previsioni meteorologiche francese

20/nov/2009 16.12.42 Cynthia Carta Adv. Contatta l'autore

Per aumentare la densità di archiviazione, il sistema di storage LSI Engenio 7900 HPC unisce accessibilità dei dati ad alta velocità ad array per dischi ad alta capacità

SC09, PORTLAND, Ore., 20 novembre 2009 – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha annunciato che Météo France, il servizio nazionale francese di previsioni meteorologiche, ha migliorato le prestazioni e l’efficienza dei suoi supercomputer implementando una soluzione di storage SGI® InfiniteStorage 4600 basata sul sistema di storage LSI™ Engenio® 7900 HPC.

Météo France raccoglie e archivia una straordinaria quantità di dati meteorologici che riguardano gli oceani, l’atmosfera e il manto nevoso sulla Terra e che vengono poi analizzati da diverse applicazioni su supercomputer per formulare previsioni che riguardano il meteo, lo stato dei mari e i livelli di inquinamento. Météo France aveva bisogno di una nuova soluzione di storage che fosse in grado di gestire sia gli archivi di dati esistenti sia una previsione di crescita media annua del 15 per cento. Questa soluzione di archiviazione avrebbe anche dovuto consentire un trasferimento quotidiano di più di 16 terabyte di dati tra i dischi e i nastri, mettendo gli utenti in condizione di navigare velocemente tra quasi dieci milioni di file di piccole dimensioni.

“Più velocemente i supercomputer sono in grado di scrivere i risultati, più tempo e denaro possiamo risparmiare,” dice Alain Beuraud, responsabile dell’HPC and Storage Department di Météo France. “Avevamo quindi bisogno di uno storage affidabile ad alte prestazioni che potesse gestire un’enorme quantità di dati offrendoci anche la flessibilità di archiviare dati più vecchi o meno utilizzati su supporti più economici.”

La soluzione SGI InfiniteStorage 4600, basata sulla tecnologia di sistema LSI Engenio 7900 HPC, contiene attualmente più di 400 terabyte di dati e offre una velocità di trasferimento dati fino a 4 GB/s. Per adeguarsi ai dati di crescita annuali di Météo France, il sistema mette a disposizione una capacità iniziale fino a un petabyte, grazie alla combinazione di spazi per dischi Fibre Channel e per dischi SATA ad alta capacità.

L’elevata densità del sistema LSI Engenio DE6900 che contiene i drive SATA permette di ospitare 60 dischi SATA da 3,5 pollici in formato 4U. Questo array consente a Météo France di utilizzare con maggiore efficienza i suoi non immensi spazi dedicati all’IT, sfruttando un sistema da 480TB che risiede in un armadio rack standard da 19 pollici. L’elevata densità del sistema DE6900 può portare a ridurre i consumi energetici di oltre il 30 per cento e la superficie occupata di oltre il 65 per cento.

“I sistemi di storage LSI Engenio vengono riconosciuti dai più importanti OEM e dagli utenti finali come in grado di offrire le prestazioni e l’affidabilità richieste dalle applicazioni più esigenti al mondo,” ha detto Steve Hochberg, Senior Director a livello mondiale della divisione HPC di LSI. “L’unione di un array per dischi SATA ad alta densità e costo contenuto al sistema di storage 7900 HPC garantisce a Météo France un eccezionale rapporto prezzo/prestazioni, un’elevata scalabilità e significativi risparmi, grazie alla riduzione dei consumi elettrici e dello spazio occupato.”

Il sistema di storage Engenio 7900 HPC è stato progettato per ambienti applicativi complessi che fanno un massiccio uso di larghezza di banda e che memorizzano e utilizzano enormi quantità di dati. Il sistema unisce le più elevate prestazioni oggi disponibili a funzioni avanzate per la disponibilità e l’affidabilità, studiate per offrire accessibilità ad alta velocità e protezione dei dati continue in una variegata gamma di ambienti HPC. Insieme, il sistema 7900 HPC e l’array di dischi DE6900 consentono agli utenti di implementare una soluzione di storage a livelli utilizzando sia dischi Fibre Channel ad alte prestazioni sia dischi SATA ad alta capacità e basso costo.

Il sistema di storage LSI Engenio 7900 HPC e il contenitore per dischi DE6900 sono disponibili attraverso selezionati partner OEM, tra cui SGI. Maggiori informazioni sul sistema 7900 si trovano all’indirizzo www.lsi.com/7900hpc

Chi è LSI
LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio, sistemi e software alla base di prodotti che creano, memorizzano e trasportano informazioni digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di possibilità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sul mercato Storage e Networking.

.

Editor's Notes:
1. All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company’s external website,
2. LSI, the LSI & Design logo and Engenio are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.
3. All other brand or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies

Per maggiori informazioni:

LSI Logic S.r.l.
Marco Pozzoni
Partner Marketing Executive
Viale Europa, 68 - 20090 Cusago (MI)
TEL +39 02 9039 3308
FAX +39 02 9039 0615