Thecus® ridefinisce i NAS - Parte 4

Thecus® ridefinisce i NAS - Parte 4 Silenziosamente in rete 23/11/2009 - Oggi i dispositivi NAS (Network Attached Storage) vengono utilizzati comunemente sia a casa sia nei piccoli uffici.

26/nov/2009 18.59.05 Cynthia Carta Adv. Contatta l'autore

Silenziosamente in rete

23/11/2009 – Oggi i dispositivi NAS (Network Attached Storage) vengono utilizzati comunemente sia a casa sia nei piccoli uffici. Questi prodotti vengono adottati per soddisfare esigenze diverse, tra cui l’archiviazione, la condivisione e la protezione dei dati presenti in una rete locale. I dispositivi NAS possono essere utilizzati anche come “media center” per trasmettere musica, film e altri contenuti multimediali. Negli ultimi anni, Thecus®, azienda leader nelle soluzioni di archiviazione di rete, ha iniziato a integrare tecnologie Green nei suo prodotti NAS entry level, offrendo così agli utenti domestici e alle PMI soluzioni ambientalmente compatibili, dai costi contenuti e semplici da utilizzare.

In ambienti domestici, i dispositivi NAS vengono spesso utilizzati al posto di PC desktop per scaricare contenuti da Internet. Il modello N0204 miniNAS di Thecus®, il NAS più piccolo del mondo, dispone di numerose funzionalità e di grandi doti per il risparmio energetico. Questo dispositivo integra infatti un Download Manager che consente di programmare le operazioni di download tramite HTTP, FTP, BT o eMule senza la necessità di tenere acceso un computer. Con il modello N0204, gli utenti non devono preoccuparsi dei costi elevati dell’elettricità, dato che i consumi in modalità operativa non superano gli 11W. Per avere un termine di paragone, mediamente un PC desktop consuma circa 110W di elettricità: l’N0204 si ferma al 10% di quella quantità. Thecus® conosce bene le necessità degli utenti domestici e delle PMI, che hanno bisogno di un dispositivo NAS non solo in grado di svolgere compiti fondamentali, ma allo stesso tempo capace di inserirsi nell’ambiente in maniera discreta. Da questo punto di vista, i Thecus® N2200 e N0204 sono stati progetti con una grande attenzione alla rumorosità: gli utenti faranno fatica a percepirne la presenza. Questo li rende i dispositivi NAS ideali, tra quelli oggi disponibili sul mercato, sia per l’inserimento in casa sia per l’utilizzo in ambienti lavorativi.

Il pratico software Smart Utility messo a punto da Thecus® è stato progettato specificamente per i modelli N0204 e N2200. Questo programma permette di collegarsi e iniziare a lavorare con il NAS in pochi secondi. Il sistema completa l’intera procedura di preparazione iniziale con un solo clic del mouse, comprese l’impostazione RAID, la creazione delle cartelle e il caricamento del firmware. Una volta completata la procedura di impostazione, la Smart Utility dà accesso diretto all’interfaccia utente basata su Web consentendo un immediato utilizzo del NAS. L’N0204 e l’N2200 sono entrambi dotati della più recente interfaccia utente creata da Thecus® e basata sulla tecnologia AJAX. In pratica, gli utenti si trovano di fronte a una finestra dinamica e interattiva che gli permette di interagire con il NAS di Thecus®. Grazie alla Smart Utility di Thecus® e all’interfaccia utente AJAX di Thecus®, i modelli N2200 e N0204 sono i dispositivi NAS per la casa o per l’ufficio oggi più semplici da utilizzare.

Collegando questi prodotti alla rete locale, gli utenti che si trovano all’interno della stessa rete possono memorizzare e condividere documenti tra i vari computer in modo molto semplice ed efficiente. I modelli N0204 e N2200 possono essere utilizzati anche come potenti media center. Entrambi, infatti, integrano un media server che supporta il protocollo DLNA/uPnP, mettendo così a disposizione una piattaforma per l’intrattenimento multimediale digitale per la casa flessibile e conveniente.

È sufficiente collegare il Thecus® N2200 o N0204 a un qualunque dispositivo multimediale certificato DLNA, come una PS3 o altri DMA (Digital Media Adapter), per poter istantaneamente accedere a film, musica e fotografie utilizzando la TV. Gli utenti possono anche scaricare contenuti direttamente da Internet e visualizzarli sul televisore senza bisogno di accendere il computer, risparmiando così tempo e denaro.

Thecus® continuerà a integrare tecnologia sempre più avanzata nei suoi prodotti NAS destinati alla casa e all’ufficio per superare le aspettative dell’utente. La potenza e la convenienza dei silenziosi dispositivi di storage di rete Thecus® sono da provare.

Chi è Thecus

Thecus® Technology Corp. è specializzata in soluzioni server per storage IP, fra cui prodotto NAS (Network Attached Storage) e Wireless Media Bank. L’azienda è stata fondata nel 2003 con la missione di rendere la tecnologia il più possibile trasparente e facile da usare, e di creare prodotti che non siano solo i migliori sul mercato, ma siano accessibili tanto agli esperti quanto ai principianti. Con un team di ricerca e sviluppo senza pari ed estremamente esperto nell’hardware e il software per lo storage e con una forte attenzione verso il cliente, Thecus ® rimane a contatto del mercato per sviluppare prodotti di alta qualità che soddisfino le necessità di storage del mondo attuale.

Distributori Italia:

Active Solution & Systems S.r.l   www.active.it