Studio Xerox - Quocirca: alta adozione dei Managed Print Services nelle PMI

15/dic/2009 12.02.45 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

L’opportunità di risparmiare in momenti di recessione mantiene alta l’adozione dei Managed Print Services

Un nuovo studio di Quocirca evidenzia come i risparmi derivanti dagli MPS superino le aspettative, anche se persiste il problema della sicurezza dei documenti

Milano 15 dicembre 2009 - I risultati di una nuova ricerca hanno messo in luce come i Managed Print Service, MPS (o servizi di stampa gestiti), siano diffusi presso le medie e grandi imprese nonostante il difficile periodo economico attuale. Oltre il 90% degli intervistati ha infatti affermato che manterrà i programmi di implementazione MPS già avviati dalla propria azienda.

Sponsorizzato da Xerox e realizzato da Quocirca, lo studio ha preso in esame gli utenti finali MPS dimostrando come il 70% delle imprese consideri strategica la gestione della propria infrastruttura di stampa. I risparmi sui costi rappresentano l'elemento chiave nel processo di adozione degli MPS. Nel 25% dei casi, gli intervistati hanno riferito che gli MPS garantiscono importanti riduzioni sui costi, addirittura oltre le aspettative, mentre il 60% ha ammesso di essere molto soddisfatto dei risparmi ottenuti.

Il sondaggio ha coinvolto 200 imprese del Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti operanti in cinque diversi mercati: servizi finanziari, farmaceutico, pubblica amministrazione, retail, telecomunicazioni & IT. Il questionario mirava a coinvolgere utenti MPS e non, con una suddivisione del 50% tra gli utenti effettivi e quelli potenziali.

Gli MPS risultano interessanti per il fattore risparmio, ma allo stesso tempo la questione relativa alla sicurezza dei documenti viene citata dal 50% degli intervistati come elemento che ne impedisce l'adozione. “Questa reazione può derivare dalla mancanza di consapevolezza circa le funzionalità offerte dagli MPS, che permettono invece di aumentare la sicurezza all'interno dei processi documentali”, ha spiegato Louella Fernandes, Principal Analyst di Quocirca. “Un altro motivo può essere dato dalla percezione che il monitoraggio remoto sia fonte di rischi nel settore. Ciò nonostante, quest'ultima funzione non è di per sé causa di vulnerabilità alla sicurezza, a suggerire la scarsa conoscenza rispetto alle modalità operative degli MPS e a come possa essere garantita la sicurezza di un ambiente”.

Shaun Pantling, Director e General Manager di Xerox Global Services, Europe, ha così commentato i risultati del sondaggio: “La crisi economica non sembra aver influenzato negativamente i programmi MPS già predisposti dalle imprese, un atteggiamento che a nostro avviso trova motivo nella capacità di questi servizi nel rispettare le promesse e le attese in tema di risparmio dei costi. Gli ambienti di stampa non gestiti espongono infatti le aziende a costi vertiginosi e a rischi superiori in quanto a sicurezza; di conseguenza non sorprende che queste siano le preoccupazioni principali. Molte grandi realtà sono particolarmente preoccupate per quanto riguarda la tutela delle informazioni sensibili o confidenziali, soprattutto in presenza di numerosi dispositivi condivisi. E queste sono esattamente le problematiche alle quali Xerox risponde offrendo soluzioni di stampa sicure e intelligenti che garantiscono una migliore gestione dei costi e incrementano la produttività”.

Altri risultati rilevanti:

·         Le imprese con più di 5.000 dipendenti tendono maggiormente a considerare la stampa come elemento strategico

·         Rispetto agli altri settori, la finanza e la pubblica amministrazione danno un'importanza strategica alla gestione delle infrastrutture di stampa.

·         La riduzione dei costi rappresenta la principale problematica per tutte le imprese, a prescindere dal Paese di appartenenza. Al secondo posto la sicurezza documentale, anche se sul piano locale questo aspetto occupa il primo posto in Francia e in Germania.

·         Le aspettative di risparmio sui costi oscillano fra il 10% e il 40%, con differenze da settore a settore e variazioni per dimensioni aziendali.

·         Le aspettative di risparmio sui costi  sono sensibilmente più elevate in Germania rispetto agli altri Paesi

·         Anche per le imprese tedesche la sicurezza nella stampa costituisce un aspetto essenziale, a confermare il loro maggiore grado di maturità nel mercato degli MPS rispetto agli altri Paesi.

·         Il 50% degli intervistati ha giudicato "molto importante" la capacità che gli MPS hanno di garantire forti risparmi sui costi, elemento ritenuto in generale di massima rilevanza.

·         Posizioni di rilievo anche per la gestione della fatturazione (2° posto) e dei materiali di consumo (3° posto).

·         Al 6° posto la gestione multivendor, con circa l'80% degli intervistati che la ritengono "importante" o "molto importante".

·         Il settore finanziario rivela costi di stampa superiori alla media; per il 65% degli intervistati  infatti la stampa pesa fino al 10% del budget. Questo mercato pone grande enfasi sull'output di stampa, motivo per cui controllarne i costi risulta essenziale.

·         Pubblica amministrazione e finanza sono i settori nei quali il problema dei costi viene vissuto come una vera e propria sfida, mentre la sicurezza documentale viene percepita come prioritaria nel mercato farmaceutico.

·         Oltre il 90% delle imprese che hanno scelto di affidarsi a un ad un fornitore di MPS si dice soddisfatto del livello di servizio fornito.

·         I livelli di soddisfazione nei confronti degli MPS risultano sensibilmente più elevati fra coloro che ricorrono a un approccio di outsourcing completo o parziale rispetto a un modello MPS standard.

·         Le imprese che optano per un servizio MPS in outsourcing completo rivelano una proporzione inferiore di chiamate di supporto IT riguardanti le operazioni di stampa.

Per ricevere lo studio completo è possibile rivolgersi a Sonia Panchal, Xerox Europe, Tel: +44 (0) 1895 842 877, sonia.panchal@xerox.com

-XXX-

Xerox e gli MPS

Avvalendosi di best practice MPS, Xerox ha garantito vantaggi misurabili ai propri clienti europei e mondiali:

·         una società IT internazionale è arrivata a risparmiare oltre 7 milioni di dollari all'anno dopo che Xerox ne ha standardizzato i processi per la gestione delle stampanti

·         Sun Microsystems gestiva ogni trimestre fino a 3.000 fatture relative a stampanti; oggi, sempre su base trimestrale, emette un'unica fattura declinata in più voci per ogni Paese conseguendo importanti risparmi sui costi e superiori efficienze aziendali

·         Il service desk di un'importante azienda globale di telecomunicazioni era oberato da 850 chiamate al mese.  Con Xerox il volume delle telefonate si è ridotto del 40% grazie alla gestione in outsourcing della flotta di stampanti

·         QinetiQ ha tagliato del 44% sia il consumo energetico che i gas serra installando una soluzione di stampa Xerox sicura e affidabile

Lo studio

La ricerca ha coinvolto IT Director, CIO, IT Management e decision maker/influencer equamente distribuiti fra Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia. Le imprese, intervistate nel mese di giugno 2009, contano per la metà fra i 1.000 e i 5.000 dipendenti, e nel restante 50% oltre 5.000 addetti. I settori di appartenenza includono: retail, telecomunicazioni, servizi finanziari, pubblica amministrazione, farmaceutica. I sistemi di stampa e di fotocopiatura includono tutti i dispositivi personali e di rete quali laser, inkjet, stampanti di gruppo, fotocopiatrici e dispositivi multifunzione.

Ai fini della presente ricerca, Quocirca considera gli MPS come un servizio esterno che valuta come erogare in maniera ottimale i dispositivi di stampa, fotocopiatura e multi-funzione, seguito da un fornitore esterno che presta un'attività continuativa di monitoraggio, manutenzione e gestione basandosi su un contratto di servizio concordato. La definizione non include il solo acquisto o noleggio dei dispositivi di stampa e fotocopiatura da un fornitore esterno su base di costo-per-pagina o altro; ci deve essere infatti anche un servizio di valutazione diretta e di ottimizzazione della flotta di dispositivi.

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia

Xerox S.p.A., Public Relations

E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti / Barbara Papini / Alessandra Fremondi

Fleishman Hillard Italia

E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com

E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com

E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Note: Per maggiori informazioni su Xerox, visita http://www.xerox.com o http://www.xerox.com/news. Per commenti aperti e visioni di mercato visita http://twitter.com/xeroxcorp, http://twitter.com/xeroxevents, http://www.facebook.com/pages/So-what-DOES-Xerox-do/62701299858 http://www.xerox.com/blogs, http://www.xerox.com/podcasts o http://www.xerox.com/thoughtleaders.

Xerox® è un marchio registrato di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.