Software CRM per un rapporto di fiducia ben saldo!

27/gen/2010 10.59.25 Luca Comos Contatta l'autore

Alla base di un’azienda esiste uno studio ed un’analisi di marketing e comunicazione molto imponente. Un’azienda vive e sopravvive sul mercato perché ha dei clienti – consumatori che le permettono di essere ciò che è. Il reparto aziendale che ha il compito di gestire i clienti è il CRM. Questo reparto deve essere in grado di mantenere un rapporto coi clienti già fidelizzati e portare, all’azienda, sempre nuovi clienti.

Il CRM si divide in tre tipologie : operativa che cerca soluzioni metodologiche per automatizzare i processi di business che impongono il contatto col cliente, analitico che ha il compito di migliorare la conoscenza di ogni singolo cliente, collaborativi che ha il compito di comunicare direttamente con il cliente stesso. Ogni reparto si aiuta tra loro grazie all’utilizzo di software CRM. Questi software possono essere programmi specifici e cioè nati per monitorare il rapporto con il cliente oppure semplici strategie come la chat online, la mail, dei forum di discussione in cui è possibile essere in continua comunicazione con il cliente - consumatore. La comunicazione con il cliente è una delle starteli primarie per fidelizzarlo, cioè creare un rapporto di fiducia. Creare un ottimo e saldo rapporto di fiducia fa si che il cliente parli bene dell’azienda con terze persone ( possibili futuri clienti )e fa si che il cliente resti legato a quell’azienda e non vada dalla concorrenza.