Monitorare clienti e concorrenza per un risultato ok!

28/gen/2010 10.33.29 Luca Comos Contatta l'autore

Ogni azienda che si rispetti ha una divisione settoriale perfetta. Ogni settore dell’azienda svolge la propria funzione ma nulla è fine a se stesso perché è un circolo vizioso, ogni settore porta valore aggiunto ad un altro e così via. Una parte sostanziale è rappresentata dalla parte commerciale la quale si occupa di gestire tutto ciò che riguarda le vendite e la gestione con il cliente. È proprio il cliente stesso a rappresentare un elemento forte, quel valore aggiunto di cui l’azienda va alla ricerca. La fidelizzazione del cliente è elemento sostanziale per il futuro.

Tutta la parte commerciale riesce a gestire il proprio lavoro grazie ad account management software. Sono programmi che permettono una gestione ben organizzata dei contatti e del calendario appuntamenti. Grazie a questi programmi un commerciale è in grado di :

-         dare al giusta attenzione alla forza vendita e al cliente consumatore;

-         monitorare il processo di vendita;

-         gestire la vendita dal punto di vista di fornitori, filiali, agenti di vendita;

-         monitorare la concorrenza nel settore;

-         creare database dei clienti.

Questi sono solo alcuni esempi di cosa è possibile fare attraverso dei programmi di gestione. Il monitoraggio e la perfetta attenzione alla concorrenza e al cliente sono uno degli elementi essenziali per la buona riuscita di un’azienda in un determinato settore.