I grandi vantaggi della carta fedeltà

Solitamente hanno la stessa grandezza della carta di credito o del bancomat e riportano l'immagine del brand con la scritta "fidelity card" o "carta fedeltà".

01/feb/2010 09.29.22 Luca Comos Contatta l'autore

Donne vi siete mai chiesti a cosa servono tutte quelle carte fedeltà che fanno pesare il vostro portafoglio quanto un mattone? La carta fedeltà del supermercato di fiducia, quella della profumeria, quella del supermercato di animali,…non sono altro che una strategia di marketing delle aziende. Strategia che ha come obiettivo la fidelizzazione cliente. Solitamente hanno la stessa grandezza della carta di credito o del bancomat e riportano l’immagine del brand con la scritta “fidelity card” o “carta fedeltà”. La commessa quando la rilascia fa le due solite raccomandazioni : esibirla sempre alla cassa e la possibilità, non essendo nominativa, di prestarla ad amici qualora ne avessero bisogno.

Quest’ultimo fattore è un’ulteriore strategia di marketing e comunicazione e cioè farsi conoscere da altri attraverso la pubblicità indotta.

Questa tessera rappresenta in valore aggiunto e un atteggiamento positivo dell’azienda nei confronti della sua clientela  in quanto grazie alla carta fedeltà si hanno agevolazioni, sconti o raccolta punti che permette di vincere dei premi.

Molti sono gli strumenti che le aziende utilizzano per instaurare un rapporto di fiducia col cliente, ma la fidelity card è lo strumento più comune e più utilizzato per centrare il loro obiettivo di fidelizzazione.

Non è un semplice oggetto che appesantisce il portafoglio della maggior parte delle donne ma è il simbolo di rapporto azienda-cliente.