Il CRM facile facile.

15/mar/2010 10.37.16 Luca Comos Contatta l'autore

Negli ultimi due anni si è parlato molto di programmi CRM, al centro, tra l’altro, di varie campagne pubblicitarie. Non a tutti è chiaro però cosa siano effettivamente tali programmi e a chi potrebbero essere utili.
Proviamo, quindi, a spiegarlo in modo semplice e accessibile. Innanzitutto va detto che l'acronimo CRM sta per Customer Relationship Management e che si riferisce ad un sistema creato per facilitare la gestione dei rapporti con i clienti da parte di un' azienda fornitrice di un prodotto.
Pensiamo, per esempio, ad un database che raccoglie tutte le informazioni relative alla clientela di un'impresa e che include tutti i dettagli sulle attività di pre e post vendita di detta clientela.

Il sistema del Customer Relationship Management costruisce, in pratica, un profilo completo del cliente, includendo tutte le operazioni che lo riguardano, dal marketing ai contatti iniziali alle vendite fino ad ogni assistenza fornita in seguito.
Un sistema così progettato facilita il lavoro di squadra, limita i costi e contribuisce all'incremento del fattore produttività .
Tutti i dettagli fondamentali come i contatti iniziali con il cliente, lo scopo del contatto e le operazioni successive, necessarie alla finalizzazione della vendita, vengono via via registrate nel database cosicché, con un solo click, il rappresentante ha a disposizione il quadro completo di quel cliente.
In questo modo la possibilità di duplicare o replicare qualche passaggio si riduce al minimo, se non a zero. In linee generali un buon CRM deve essere compatibile con le applicazioni software più recenti e, soprattutto, deve essere facile da usare.