Supporti antismarrimento degli smartphone

Supporti antismarrimento degli smartphone Gli smartphone, i cellulari intelligenti, sono l'oggetto del desiderio di milioni di persone nel mondo, e dato che il prezzo è spesso proibitivo, a molti furboni vien la brillante idea di "prenderlo in prestito" da qualcun altro.

15/mar/2010 10.45.46 Luca Comos Contatta l'autore

Gli smartphone, i cellulari intelligenti, sono l’oggetto del desiderio di milioni di persone nel mondo, e dato che il prezzo è spesso proibitivo, a molti furboni vien la brillante idea di “prenderlo in prestito” da qualcun altro. A rimedio di questa eventuale sciagura, e a protezione di questi amati pargoli, è ormai possibile trovare facilmente software per lo smarrimento degli smartphone.
Questi programmi, creati appositamente dalle aziende o da terzi, si basano spesso su diversi criteri di rintracciabilità dell’oggetto, e sono facilmente utilizzabili e applicabili indipendentemente dai diversi sistemi operativi su cui si basano gli ormai innumerevoli “supercellulari”: Android, Symbian, UIQ, Blackbarry OS, iPhone OS e Windows Mobile.

Oltre a software antismarrimento per smartphone applicabili a singoli terminali, è oggi possibile scegliere tra una vasta gamma di programmi di protezione multipiattaforma, adottabili quindi per svariati modelli dai diversi sistemi operativi, semplificando quindi anche la ricerca per quello più adatto al proprio smartphone.
In aggiunta al danno materiale conseguente alla perdita o al furto del telefono cellulare, si potrebbe elencare un’altra cospicua serie di grattacapi derivanti dallo smarrimento dei dati e delle informazioni nel cellulare stesso contenute. Ad evitare che password e documenti vari finiscano nelle mani di qualche malintenzionato, è possibile con un apposito software per smartphone, effettuare il blocco delle applicazioni e delle informazioni semplicemente inviando un sms con i comandi di gestione.