Programmi CRM per gestire il cliente

L'attenzione che l'ambito del marketing pone nel cliente è qualcosa di determinante e sostanziale per il semplice motivo che il cliente rappresenta, per una qualsiasi azienda " market-oriented", una risorsa di vita e sopravvivenza per l'azienda stessa.

06/apr/2010 15.30.07 Luca Comos Contatta l'autore

Programmi CRM. Una sigla internazionale per indicare il Customer Relationship Management.  Tradotto in italiano altro non è che la gestione delle relazione coi clienti. Il CRM è uno dei metodi di fidelizzazione del cliente. L’attenzione che l’ambito del marketing pone nel cliente è qualcosa di determinante e sostanziale per il semplice motivo che il cliente rappresenta, per una qualsiasi azienda “ market-oriented”, una risorsa di vita e sopravvivenza per l’azienda stessa. Per questo motivo il marketing management è obbligato e sempre intenzionato a pianificare determinate strategie in modo tale da gestire a pieno e controllare sempre il cliente. Il CRM segue quatto direzione diverse tra loro :

-          Acquisizione di clienti potenziali;

-          Relazioni con clienti coltivabili;

-          Fidelizzare il cliente per creare il rapporto più lungo nel tempo;

-          Trasformazione clienti attuali in consumatori ( consumatori in grado di portare altri potenziali clienti all’azienda ).

Per mettere in azione questa macchina sono stati creati apposta dei programmi CRM utili a tenere sotto controllo ogni informazione riguardante la propria clientela. Mantenere rapporti saldi e continui è la via migliori. Questi programmi CRM possono essere semplicemente una scambio di mail tra reparto di gestione cliente e il cliente stesso. Queste metodologie servono per rinforzare l’idea di fedeltà che si deve creare tra azienda e cliente ( futuro consumatore ).