Ottimizzare la Gestione Magazzino

16/giu/2010 14.34.46 giuliadori Contatta l'autore

Oggi più che mai, soprattutto in seguito alla crisi economica che ha colpito tutti i settori commerciali e non, è importante ottimizzare tutte le risorse aziendali per aumentare l'efficienza produttiva della propria impresa e per essere sempre più competitivi nel mercato nazionale, per offrire un prodotto sempre migliore alla propria clientela. Uno dei punti focali per ottenere questo risultato è senza dubbio la Gestione Magazzino. Un magazzino sovradimensionato infatti è un costo che può risultare dannoso per l’azienda, come un magazzino sottodimensionato può dequalificare il servizio che la nostra azienda offre al cliente, appesantendo il lavoro aziendale anche dei nostri dipendenti.
La Gestione Magazzino si occupa semplicemente di questo: monitorare il flusso di materiali e dei prodotti per poter intervenire in modo tempestivo sulle scorte necessarie da acquistare o da mettere in ordine. Perciò punti di riordino calcolati in funzione dei consumi e della capacità produttiva e soprattutto gestione delle scorte in armonia con i flussi di vendita e con, ancora, la capacità produttiva.
Una Gestione Magazzino efficace non solo rende più performante l'azienda nei confronti delle richieste del cliente (abbassando i tempi di consegna e aumentando notevolmente la qualità del servizio) ma in più riesce anche a ottimizzare il patrimonio aziendale abbattendo i costi di un Magazzino inutilmente corposo.