LSI allarga la famiglia SAS da 6Gb/s con i nuovi adattatori ad alto numero di porte

28/lug/2010 18.15.30 Cynthia Carta Adv. Contatta l'autore

I nuovi prodotti MegaRAID, 3ware e HBA permettono a una singola scheda
di collegare direttamente fino a 24 drive all’interno del server o fino a 512 dispositivi esterni, semplificando la crescita dello storage e migliorandone l’efficienza

Casella di testo: Milpitas, Calif., 28 luglio 2010 - LSI Corporation (NYSE: LSI) ha presentato le nuove schede controller RAID e i nuovi host bus adapter (HBA) SATA+SAS da 6Gb/s ad alto numero di porte delle serie MegaRAID® e 3ware®. I nuovi adattatori, destinati al canale, supportano sia storage interno sia espansioni JBOD esterne, mettendo a disposizione dei clienti una soluzione scalabile e affidabile per rispondere alle sempre crescenti esigenze di storage in ambienti applicativi che vanno dal cloud computing e lo streaming video fino all’High Performance Computing (HPC) e ai server di uso più generale.

Offrendo il più vasto portfolio esistente di soluzioni di storage SATA+SAS da 6Gb/s con interoperabilità end-to-end e con il supporto da parte di un unico vendor, LSI è oggi un fornitore globale di elementi di base per lo storage destinati al canale”, ha detto Brent Blanchard, Director of Worldwide Channel Sales and Marketing di LSI. “La nuova famiglia di adattatori ad alto numero di porte consente ai nostri partner di canale di offrire soluzioni di storage scalabili e ad alta densità, grazie alle quali gli utenti finali potranno partire investendo il minimo indispensabile per poi crescere con la capacità di storage a costi contenuti e limitando la complessità.”

I nuovi adattatori di storage sono disponibili in versioni che vanno da 4 a 28 porte, con configurazioni che prevedono sia collegamenti interni che esterni. Il modello che offre fino a 24 porte interne permette a una singola scheda di supportare fino a 24 drive con collegamento diretto all’interno del server. Le schede sono state progettate per consentire agli integratori di sistemi di offrire soluzioni di storage ad alta densità per i server, garantendo nuovi livelli di prestazioni, affidabilità e disponibilità. L’installazione di una singola scheda all’interno del server, grazie al minor numero di componenti, aiuta anche ad abbassare i costi hardware e i consumi energetici. Inoltre, si riduce il numero degli slot I/O utilizzati nei server, aumentando la flessibilità nella configurazione del sistema.

Utilizzando le porte SAS esterne, gli adattatori supportano anche collegamenti esterni che permettono l’espansione dello storage a costi contenuti. Le schede sono completamente compatibili con i JBOD LSI™ della serie 600, che permettono di espandere il sistema fino a 240 dispositivi e di rispondere a esigenze di storage elevate: la capacità complessiva può infatti arrivare fino a 480 terabyte.

L’intero portfolio LSI di controller RAID a elevato numero di porte si basa sul RAID-on-Chip (ROC) SAS da 6Gb/s LSISAS2108 e sull’IC expander SAS da 6Gb/s da 36 porte LSISAS2x36. Per ottenere il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità, i nuovi controller supportano 512MB di cache DDR2 e una batteria di backup opzionale.

I controller MegaRAID ad alto numero di porte

Casella di testo: I controller MegaRAID SATA+SAS da 6Gb/s sono progettati per offrire prestazioni elevate ad applicazioni per l’accesso random all’I/O e ad applicazioni di lettura e scrittura transazionali, come i server web, i file server e i server OLTP. I nuovi controller ad alto numero di porte comprendono il MegaRAID SAS 9260-16i, che offre sedici porte interne, il 9280-16i4e, con sedici porte interne e quattro esterne, e il MegaRAID SAS 9280-24i4e, con ventiquattro porte interne e quattro esterne.

I controller MegaRAID ad alto numero di porte supportano le opzioni software avanzate progettate per offrire prestazioni migliorate e funzionalità per la protezione dei dati. Le nuove opzioni software avanzate comprendono i software MegaRAID CacheCade™ e megaRAID FastPath™, che aiutano a ottimizzare le prestazioni di I/O transazionali in ambienti di storage DAS configurati con dischi allo stato solido, MegaRAID Recovery, che offre protezione avanzata dei dati tramite la funzionalità di “snapshot”, e MegaRAID SafeStore™, progettato per proteggere i dati presenti sul drive da accessi o da modifiche non autorizzati a seguito di furto, perdita o riutilizzo dei drive.

I controller RAID 3ware ad alto numero di porte

I controller LSI 3ware SATA+SAS da 6Gb/s sono progettati per applicazioni di accesso sequenziale all’I/O e di lettura e scrittura multi-stream, come il video on demand, la creazione e l’elaborazione video e la videosorveglianza. I nuovi controller 3ware ad alto numero di porte comprendono il 3ware SAS 9750-24i4e, con ventiquattro porte interne e quattro esterne, e il 3ware SAS 9750-16i4e, con sedici porte interne e quattro esterne. La serie LSI 3ware 9750 si arricchisce dei modelli 3ware 9750-8e, con otto porte esterne, e 3ware SAS 9750-4i4e, con quattro porte interne e quattro esterne.

Basati sulla versione 10.2 del firmware, annunciata recentemente, i nuovi controller ad alto numero di porteCasella di testo:  offrono prestazioni migliorate grazie a un percorso di I/O ottimizzato e particolarmente adatto ad applicazioni multi-stream RAID 5 e RAID 6 di alto livello, così come alle applicazioni RAID 0 che necessitano di un’elevata larghezza di banda. Anche gli attuali utilizzatori dei controller 3ware della serie 9750 possono trarre beneficio dal nuovo firmware, migliorando le prestazioni del 25 per cento rispetto a quelle offerte dal firmware precedente.

Gli HBA ad alto numero di porte

LSI ha anche allargato la sua famiglia di HBA basati su SAS da 6Gb/s con il nuovo LSI SAS 9201-16i. Questo HBA offre una velocità di trasferimento dati più elevata allo storage interno del server supportando fino a 16 drive attraverso le connessioni dirette o fino a 512 dispositivi fisici SATA o SAS utilizzando degli expander SAS. Con una velocità di trasferimento dati che arriva a 6Gb/s per porta, rispetto al precedente modello da 3Gb/s questo LSI SAS 9201-16i offre notevoli miglioramenti delle prestazioni sia in lettura sia in scrittura.

Prezzo e disponibilità(1)

Controller MegaRAID:

·         MegaRAID SAS 9260-16i:                 $939

·         MegaRAID SAS 9280-16i4e:           $1.015

·         MegaRAID SAS 9280-24i4e:           $1.485

Controller RAID 3ware:

·         3ware SAS 9750-4i4e:                      $785

·         3ware SAS 9750-8e:                         $865

·         3ware SAS 9750-16i4e:                  $1.015

·         3ware SAS 9750-24i4e:                  $1.485

Host bus adapter:

·         LSI SAS 9201-16i:                            $475

Il portfolio LSI di soluzioni di storage SATA+SAS da 6Gb/s è disponibile attraverso una rete mondiale di distributori, integratori di sistemi e VAR. Il nuovo HBA ad alto numero di porte e le schede 3ware con 4 e 8 porte esterne sono già disponibili. I nuovi controller MegaRAID e 3ware saranno disponibili a partire dal 20 agosto di quest’anno.

Maggiori informazioni si trovano sulla cartella stampa online all’indirizzo www.lsi.com/presskit e sul Channel Gateway di LSI (www.lsi.com/channel).

Chi è LSI

LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio, sistemi e software alla base di prodotti che creano, memorizzano e trasportano informazioni digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di possibilità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sul mercato Storage e Networking. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.lsi.com.

(1) I costi segnalati potrebbero subire variazioni

# # #

1.       All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company’s external website, http://www.lsi.com.

2.       LSI, the LSI & Design logo, 3ware, MegaRAID, CacheCade, FastPath and SafeStore are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.

3.       All other brand or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies.

Per maggiori informazioni:
LSI Logic S.r.l.

Marco Pozzoni
Partner Marketing Executive
Viale Europa, 68 - 20090 Cusago (MI)
TEL +39 02 9039 3308
FAX +39 02 9039 0615