Xerox e LegoPrint: partnership per la produzione di libri in digitale

Xerox e LegoPrint: partnership per la produzione di libri in digitale LegoPrint incrementa la produzione di libri in digitale grazie alla tecnologia Xerox Con l'aggiunta di una linea di stampa digitale e un'innovativa infrastruttura software di supporto, LegoPrint è ora in grado di ampliare le proprie opportunità di business Milano 2 agosto 2010 - Xerox consolida la partnership tecnologica con LegoPrint, azienda con sede a Lavis (TN) e nata agli inizi degli anni '90 dall'unione di due imprese attive da oltre venticinque anni nei settori della stampa e della legatura.

02/ago/2010 10.32.33 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Con l’aggiunta di una linea di stampa digitale e un’innovativa infrastruttura software di supporto, LegoPrint è ora in grado di ampliare le proprie opportunità di business

Milano 2 agosto 2010 – Xerox consolida la partnership tecnologica con LegoPrint, azienda con sede a Lavis (TN) e nata agli inizi degli anni ’90 dall’unione di due imprese attive da oltre venticinque anni nei settori della stampa e della legatura. LegoPrint fa parte del gruppo L.E.G.O Spa, di cui è il fiore all’occhiello in termini di giro d'affari e investimenti. Grazie alla continua innovazione, alle tecnologie all’avanguardia e allo staff altamente specializzato, LegoPrint si è affermata sul mercato internazionale offrendo ai propri clienti una vasta gamma di prodotti quali libri e stampati commerciali, manualistica, testi scientifici e matematici.

LegoPrint era alla ricerca di un partner tecnologico affidabile per incrementare la produzione di  libri in bianco e nero e per affiancare, alla linea di produzione di libri in digitale già esistente, un sistema di stampa e finitura più aggiornato.

Dopo un’attenta analisi dei maggiori player di mercato, LegoPrint ha deciso di confermare e ampliare la sua partnership con Xerox: l’azienda, infatti, si è dimostrata in grado di fornire una tecnologia per soddisfare le diverse esigenze del cliente, unita ad un’ampia conoscenza degli strumenti per incrementare il profitto nella stampa digitale.

Altri fattori rilevanti presi in considerazione sono stati l’affidabilità garantita, l’efficienza del servizio di assistenza tecnica e il competitivo rapporto qualità-prezzo.

Da affiancare alla linea di produzione Xerox Sedona completa di finitura, già presente presso LegoPrint, è stata scelta una seconda linea di stampa digitale Xerox Sedona 1300, completa di cucitrice a filo refe, brossura e rifilo trilaterale che, grazie all’innovativa tecnologia flash fusing, permette di migliorare la produttività riducendo inceppamenti e ristampe.

Per la stampa delle copertine è stata installata una Xerox iGen4, dispositivo top di gamma che garantisce una qualità delle immagini straordinaria paragonabile all'offset, grazie a strumenti avanzati di gestione del colore, in grado di assicurare stampati ad alta definizione. All’infrastruttura software di supporto alla linea è stato inserito, oltre ai due front end Free Flow Print Server, un Free Flow Process Manager che interfaccia i sistemi aziendali di gestione dei file, garantendo una serie di automatismi necessari alla creazione dei file pronti per la stampa. Infine, per la scansione dei libri, la scelta dell’azienda è ricaduta su una Xerox 4110.

Uno degli ambiti applicativi che maggiormente beneficia delle tecnologie Xerox è il “book-on-demand”: la correlazione tra internet e la tecnologia di stampa digitale sta modificando in modo significativo il panorama del mercato editoriale, sostituendosi sempre più alla stampa offset come primaria piattaforma per la stampa e diffusione di libri e manuali.

“Ci siamo rivolti a Xerox perché sapevamo di poter contare su un partner affidabile, in grado di fornire competenze e tecnologie consolidate e un’infrastruttura di assistenza efficiente e adeguata. Oltre all’aumento della produzione e all’ottimizzazione dei costi, oggi possiamo servire mercati non precedentemente raggiungibili con la tecnologia offset. Anche in futuro, LegoPrint cercherà di mantenere il vantaggio competitivo nei confronti della propria concorrenza, valutando seriamente tutte le evoluzioni tecnologiche offerte da Xerox”, ha dichiarato Alessandro Leto, Direttore Affari Generali Lego Spa.

“La partnership tecnologica con LegoPrint conferma ancora una volta l’impegno di Xerox nel campo della stampa digitale. Le nostre soluzioni garantiscono un flusso di lavoro integrato e un supporto efficace per i clienti alla ricerca di nuove e creative opportunità di business”, ha commentato Sergio Andreani, Production - Corporate & Graphic Art Director di Xerox Italia.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing, tra i quali elaborazione dati, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 130.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it o http://www.acs-inc.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:

Julia Cozzi