Comunicato Stampa - Il Telescopio di Discovery Channel all'osservatorio Lowell progettato con progeCAD

17/nov/2010 11.05.05 progesoft Contatta l'autore

Il Telescopio di Discovery Channel all’osservatorio Lowell progettato con progeCAD

Como, 16 Novembre 2010; dalla collaborazione tra l’osservatorio Lowell, il pi grande istituto di ricerca astronomica privato non-profit degli Stati Uniti d’America e Discovery Communications Inc. stato realizzato il Telescopio di Discovery Channel (DCT), un telescopio di ultima generazione per la ricerca da 44 milioni di dollari, progettato con progeCAD.
Il telescopio aumenter significativamente le capacit di ricerca dell’Osservatorio Lowell al fine di espandere la nostra conoscenza dell’universo; parallelamente la collaborazione con Discovery Communications,che opera con oltre 100 networks globali in pi di 180 paesi, porter l’affascinante mondo della scienza e dell’educazione astronomica a pi di 1,5 miliardi di persone ogni giorno.
La costruzione del DCT cominciata nel 2005 sar completata nel 2012.
Nella fase di progetto, ingegneri, tecnici e appaltatori del DCT sono stati impegnati nell’integrazione e verifica della montatura del telescopio e del sistema ottico attivo e nello sviluppo delle complicate interfacce elettro-meccaniche tra questi e altri principali sottosistemi del DCT. Questo delicato lavoro di disegno richiede una grande precisione e quindi necessita di un software CAD potente e affidabile. Dopo aver valutato diverse soluzioni CAD, con attenzione alle prestazioni, prezzo, personalizzazioni e supporto tecnico, progeCAD 2010 Professional si rivelata la scelta ideale. Lo staff tecnico e ingegneristico DCT conferma che progeCAD Professional offre prestazioni robuste e altamente affidabili quindi semplifica il lavoro di progettazione e ne incrementa la rapidit.
“La scelta di progeCAD da parte di questa importante istituzione ci rende orgogliosi” ha dichiarato Dino Spatafora Dir. Comm. Italia, “Inoltre, il comprovato impegno di progeSOFT nel sostegno alle istituzioni educative come l’osservatorio Lowell conferisce maggiore valore e affidabilit al nostro prodotto.”

progeCAD 2010 Professional un prodotto di progeSOFT (www.progesoft.com) software house specializzata da 20 anni nello sviluppo e nella distribuzione di software CAD (Computer Aided Design).
progeSOFT un membro fondatore dell’ITC (IntelliCAD Technology Consortium) e presente nel comitato esecutivo dell’ITC.

Discovery Communications (http://corporate.discovery.com/) la media company leader mondiale per contenuti non fiction con un miliardo e mezzo di abbonati in oltre 180 paesi. Discovery opera con pi di 100 networks mondiali, tra cui Discovery Channel, TLC, Animal Planet, Science Channel, Investigation Discovery, Planet Green and HD Theater,e un portfolio di servizi e media digitali come HowStuffWorks.com.

L'osservatorio Lowell (Lowell Observatory) si trova a Flagstaff (Arizona). Fondato nel 1894, uno dei pi antichi osservatori degli Stati Uniti ( incluso nella lista dei monumenti storici nazionali) e ospita oltre 70.000 visitatori all’anno.
L'osservatorio Lowell ha fatto importanti scoperte astronomiche, tra cui la scoperta di Plutone nel 1930 a opera di Clyde Tombaugh. Attualmente gli astronomi dell'osservatorio Lowell conducono importanti ricerche astrofisiche oltre a progettare e realizzare strumenti ottici personalizzati da usare all'osservatorio o anche altrove. L’osservatorio Lowell sta attualmente costruendo il Telescopio Discovery Channel da 4,2 metri in collaborazione con Discovery Communications Inc., in costruzione vicino a Happy Jack in Arizona.

Dott. Dino Spatafora
Dir. Com. Italia