COMUNICATO STAMPA Sotto l'albero prodotti enogastronomici di qualità: il caso di Cantine di Corte

12/feb/2010 10.35.02 siseco Contatta l'autore

Buongiorno,
in vista del Natale crescono gli ordini di prodotti enogastronomici di qualità. Il Crm (Customer relationship management, per la gestione dei clienti) aiuta a gestire anche questo tipo di situazione, come dimostra il caso di Cantine di Corte della provincia di Piacenza con il software b.com di Siseco.
Grazie e buon lavoro,
Silvia

Sotto l'albero prodotti enogastronomici di qualità: il caso di Cantine di Corte

«Niente crisi, cresciamo del 10% annuo, anche grazie a un Crm di qualità»

Solo Babbo Natale riesce a gestire numeri elevati di ordini e consegne in poco tempo senza l'aiuto della tecnologia. Per tutti gli altri il periodo pre-natalizio si trasforma in un tour de force, in cui il numero di ordine aumenta in modo consistente e la data di consegna è vicina e tassativa. «Oggi un buon sistema di Crm è fondamentale per aiutare a gestire un attività di vendita diretta» afferma Alessandro Biso, titolare delle Cantine di Corte, società di vendita diretta che dal 1995 si occupa della vendita a domicilio di specialità enogastronomiche e che, dal 2008, ha deciso di utilizzare il Crm b.com di Siseco. Con sede in provincia di Piacenza, l'azienda continua a crescere al ritmo del 10% annuo nonostante la crisi e oggi conta circa 20mila clienti.
Per un'azienda che intrattiene un rapporto diretto con un numero elevato di clienti come Cantine di Corte, il Crm è indispensabile per migliorare la gestione del rapporto e per consentire un servizio personalizzato. Ma anche per velocizzare i tempi in periodi di super-lavoro come quello che precede il Natale. «Un buon Crm è la soluzione giusta per creare il giusto equilibrio nel rapporto con i clienti, che è alla base del successo di un'azienda di vendite dirette - dice Biso -. Da poco utilizziamo il Crm b.com di Siseco anche per la ricerca di nuovi clienti e per azioni di marketing mirate e anche in questo caso abbiamo riscontrato un netto miglioramento dei risultati sia quantitativi che qualitativi. Oggi poi, alla luce delle norme sul registro di opposizione che saranno introdotte a partire dal 2011 è indispensabile organizzarsi in modo da ottimizzare il rapporto con i clienti creando il giusto mix tra la necessità dell'azienda di contattarli e il loro diritto a non essere disturbati».
Oltre all'attenzione per la tecnologia, la qualità e un'attenta selezione dei produttori fanno il successo di quest'azienda. «Il nostro obiettivo è proporre prodotti di alta qualità, che è difficile trovare nei supermercati per le loro caratteristiche di artigianalità - prosegue Biso -. Il progetto ha preso il via con la distribuzione di olio extravergine di frantoio, in quanto avevamo constatato che, pur essendo l'Italia uno dei maggiori produttori mondiali e probabilmente il migliore nel rapporto quantità prodotta e qualità, risultava difficile trovare nei negozi oli provenienti dai frantoi artigianali italiani. In seguito il progetto si è allargato alle altre eccellenze nazionali quali i vini, le paste, le conserve».
Tra i prodotti più apprezzati dai clienti ci sono quelli realizzati da un personaggio noto come Al Bano: «I vini e gli oli delle Tenute Al Bano Carrisi sono molto richiesti - conferma il titolare -. Al di là del nome conosciuto del produttore, si tratta di prodotti davvero ottimi, che hanno ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti».
La clientela è diventata infatti sempre più esigente quando si tratta di prodotti alimentari: «Le persone sono consapevoli che un'alimentazione corretta è alla base della propria salute e non è solo una questione di gusto - aggiunge Biso -. Noi acquistiamo dal produttore e inviamo la merce direttamente al cliente finale realizzando un sistema a filiera corta che permette di offrire prodotti di alta qualità con un comodo servizio a domicilio, riuscendo a mantenere prezzi competitivi per i consumatori finali. Inoltre, far conoscere la filiera dei prodotti ai nostri clienti è un aspetto molto importante del nostro progetto che mira ad un consumo consapevole e di qualità. Per questo motivo i prodotti sono venduti con il marchio del produttore. Un altro nostro punto di forza è offrire un canale distributivo alla portata di tutti, per prodotti solitamente difficili da reperire. I nostri clienti possono ordinare via internet o contattando il servizio clienti telefonico e, a partire dal 2011, anche tramite una rete di consulenti incaricati alle vendite che opererà direttamente sul territorio».

Siseco. Nata nel 1987, Siseco (www.siseco.com) è azienda leader nel settore IT e sviluppa soluzioni rigorosamente "Made in Italy" grazie a un team interno di ingegneri e tecnici. I prodotti di punta sono GAT.crm, un sistema che vanta 10 anni di esperienza ed è utilizzato da oltre 25mila utenti, e b.com il CRM di nuova generazione realizzato in un'ottica web 2.0, potente, innovativo e altamente personalizzabile. Le proposte Siseco sono le uniche fornite già con i dati della Guida Monaci integrati: un database completo con l'anagrafica di 500mila aziende italiane verificate pronto per essere utilizzato e l'innovativo sistema di Lead Generation Integrato al CRM, basato sulla formula "Pay per Lead". Sono oltre 250 le realtà in tutta Italia che utilizzano le piattaforme Siseco, tra queste Editalia (Istituto Gruppo Poligrafico Zecca dello Stato), Fastweb, Tre, Michelin, Il Sole 24 Ore, Telecom Italia, Editoriale Secondamano, Bottega Verde, Del Taglia Piscine.

Ufficio stampa Siseco: Eo Ipso
Info: Silvia Perfetti - 346/9488777 sperfetti@eoipso.it