Posta elettronica certificata: strumento all’avanguardia

Posta elettronica certificata: strumento all'avanguardia La Pec rappresenta uno degli strumenti più interessanti messi a disposizione del cittadino e dei professionisti dal progresso elettronico degli ultimi anni: dovrebbe essere imposto, per la sua efficienza, l'obbligo della posta elettronica certificata da utilizzare al posto delle raccomandate.

12/gen/2011 17.04.20 Sara Borsari Contatta l'autore

La Pec rappresenta uno degli strumenti più interessanti messi a disposizione del cittadino e dei professionisti dal progresso elettronico degli ultimi anni: dovrebbe essere imposto, per la sua efficienza, l’obbligo della posta elettronica certificata da utilizzare al posto delle raccomandate. Inutile prendersi in giro: il poter usufruire di un kit firma digitale senza dover diventare matti e correre da una parte all’altra per vidimare determinati tipi di documenti o spedirne altri rappresenta davvero un toccasana per le tasche ed il tempo sia di aziende, che di pubblici uffici.

Anche parlando di gestione documentale delle aziende, la Pec apporta quella facilità di spedizione di documenti che era assolutamente non riscontrabile in passato. L’elettronica ed il mondo digitale che per anni sono stati trattati come paria della gestione aziendale, ora ne sono parte integrante ed irrinunciabile, nonché parzialmente obbligatoria.  Quello che ai dirigenti vecchia scuola può sembrare in alcuni casi una modernità figlia del diavolo, dimostra giorno dopo giorno la sua concreta efficienza.

A tal proposito lo sforzo di tutti dovrebbe essere volto alla espansione di questo modello di condotta in tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni. Salvo problemi tecnici irrisolvibili, questa metodologia risulta essere la più efficiente e semplice da mettere in atto in ogni contesto, a partire da ordini e documenti aziendali fino ad arrivare al rapporto del cittadino con le istituzioni. Certificazioni, concorsi pubblici, multe e ricorsi: i tempi di evasione ne risulterebbero dimezzati. E la gestione ampiamente migliorata.