I segreti per una buona gestione aziendale

Perché se per creare un account di PEC non ci vogliono che pochi minuti ed un costo irrisorio, non si può fare lo stesso discorso per la conservazione sostitutiva dei documenti.

22/gen/2011 10.16.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il segreto per far funzionare bene una attività? Non importa che essa sia relativa al mondo privato commerciale od alla amministrazione pubblica. Dovrebbe esistere l’obbligo della posta elettronica certificata per ogni tipologia di azienda.  Fortunatamente in tal senso ed in materia di gestione documentale elettronica, il nuovo Cad da poco divenuto operativo segna efficacemente la strada da seguire. E sebbene ad un primo impatto questa serie di norme possa sembrare semplicemente un ulteriore elenco di cose da fare, non potrebbe esservi impressione più sbagliata.

Che si parli di fatturazione elettronica, o firma digitale poco importa. Ciò che il comune cittadino ed il professionista a pari modo devono accettare è che se il progresso entra nella gestione pubblica o privata delle diverse attività, questa eventualità non farà altro che portare migliorie sostanziali. E sarà in grado di abbattere i costi.

Ovviamente il passaggio da una gestione definibile analogica, ad una digitale non è così immediato. Perché se per creare un account di PEC non ci vogliono che pochi minuti ed un costo irrisorio, non si può fare lo stesso discorso per la conservazione sostitutiva dei documenti. Non solo perché gli stessi necessitano di essere validati, ma più che altro per il lavoro ed il tempo necessari a trasformare quintali di carta in leggerissimi byte da conservare su supporti digitali. Nel caso si riscontrino delle difficoltà è possibile affidarsi a società specializzate, in grado in breve tempo e con personale adeguato, di risolvere facilmente il problema.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl