COMUNICATO STAMPA Materasso, agli italiani piace tecnologico

01/mag/2011 10.24.23 siseco Contatta l'autore

Buongiorno,
vi segnalo un aumento nelle vendite dei materassi più "tecnologici", quelli in visco-elastico, a cui appartiene anche il marchio Tempur.
Grazie e buon lavoro,
Silvia Perfetti

Materasso, agli italiani piace tecnologico

Crescono del 10% le vendite del più innovativo dei materiali. I consumatori sempre più orientati alla scelta di un prodotto di lunga durata capace di offrire qualità del riposo

Hi-tech e materiali innovativi conquistano gli italiani anche a letto. Il materasso in materiale visco-elastico, il più "tecnologico" tra quelli in commercio, continua a registrare un incremento nelle vendite. E' quanto emerge dai dati Databank che, per il 2009, hanno riscontrato uno spostamento dei consumi nazionali in materia di riposo: prevalgono le schiume poliuretaniche a discapito delle tecnologie più tradizionali, ovvero delle molle e del lattice. Un trend avviato già nel 2008 quando le statistiche avevano registrato un crollo del 12.5% nella vendita dei materassi a molle e una riduzione del 3.5% per il lattice, sempre confrontando i dati dell'anno precedente. I consumatori sembrano sempre più orientarsi quindi verso il materasso visco-elastico: più 10% nelle vendite del 2009. Una tendenza confermata anche nel corso del 2010. «La tecnologia applicata al "mondo del riposo" è una novità che sta prendendo piede anche in Italia» dice Alberto Bergamin, amministratore delegato di Tempur Italia. Guardata all'inizio con un po' di diffidenza, negli ultimi anni sta riscuotendo un sempre crescente interesse. «I progressi che sono stati fatti nella costruzione dei materassi, con l'utilizzo di materiali nuovi, hanno portato ad alcuni vantaggi in termini di qualità del riposo e di durata nel tempo».
Del resto, il materasso a molle è un'invenzione che risale addirittura al diciannovesimo secolo. Da allora sono stati fatti passi da gigante, sia nello studio del riposo migliore, sia nella progettazione di nuovi materiali che potessero rispondere alle esigenze del "buon riposo". Prosegue Bergamin: «Il materiale visco-elastico è il più innovativo tra quelli in commercio e consiste in una particolare schiuma che si conforma perfettamente al corpo. Termosensibile, sfrutta il calore del corpo e si modella intorno rendendolo adatto a qualsiasi peso e statura, consentendo alla spina dorsale di riposare al meglio».
La scelta di un materasso viene fatta prevalentemente sulla base di due caratteristiche: la durata nel tempo e il supporto al corpo. Secondo un'indagine condotta da Wilke e commissionata da Tempur che si è svolta nel dicembre 2009, gli italiani hanno indicato come prima caratteristica la durata del materasso. Ben l'84% degli intervistati fa attenzione a quando potrebbe essere costretto a sostituirlo. L'83% ne fa anche una questione di qualità: quindi facendo attenzione al fatto che il materasso possa fornire un buon supporto per il corpo, sia di alta qualità e dia un corretto sostegno alla schiena. «Sono caratteristiche alle quali il materiale visco-elatico risponde in modo esemplare -prosegue Bergamin-. Tempur garantisce la durata di un materasso visco-elastico, attualmente il top della gamma, per 15 anni. Questo speciale materiale, inoltre, fornisce un supporto adeguato alla schiena, permettendo alla spina dorsale di riposarsi in una posizione naturale».

Tempur
Sviluppato negli anni Settanta all'Ames Research Center della Nasa, in California, per migliorare il comfort e la protezione dall'accelerazione di gravità sui sedili dei veicoli spaziali e perfezionato nel 1991 da Tempur® World in Danimarca per usi privati, il materiale Tempur rappresenta una rivoluzione del comfort, unendo morbidezza e durata senza confronti. I materassi al primo contatto possono sembrare piuttosto rigidi, ma si ammorbidiscono e si adattano alla forma del corpo grazie alla temperatura e al peso corporei. Le proprietà del materiale termosensibile offrono a chi dorme su questi materassi un alleggerimento ideale della pressione, dando sollievo a chi soffre di problemi a collo e schiena. Per informazioni: www.tempur.it oppure numero verde 800 007 709.

Ufficio stampa Tempur®: Eo Ipso Srl
Info: Silvia Perfetti Mail sperfetti@eoipso.it, Cel. 346/9488777