COMUNICATO STAMPA Stampa commerciale, il futuro è digitale

COMUNICATO STAMPA Stampa commerciale, il futuro è digitale Buongiorno, vi segnalo l'esperienza della multinazionale Konica Minolta, che ha scelto Siseco, azienda leader in soluzioni IT, per migliorare la customer care in un settore in forte crescita, quello della stampa commerciale.

18/gen/2011 10.36.56 siseco Contatta l'autore

Buongiorno,
Grazie e buon lavoro,
Silvia Perfetti

Stampa commerciale, il futuro è digitale

Concorrenza agguerrita nel mercato della stampa commerciale, cresciuto in 4 anni di oltre il 50%: le macchine digitali sono molto più flessibili con prestazioni e qualità in continuo miglioramento. Per clienti sempre più soddisfatti Konica Minolta si è rivolta a Siseco

Brochure, fotografie, poster, libri, calendari, materiale pubblicitario, ma anche fatture, estratti conto, comunicazioni personalizzate: la stampa digitale piace sempre di più e si moltiplicano le realtà che offrono questi servizi. Il mercato della stampa digitale a livello West Europe vede un numero di unità vendute (macchine con prestazioni maggiori di 50 pagine per minuto) aumentato dalle 18.000 unità del 2005 alle 40.000 del 2009, con una componente colore che è passata dal 45% del 2005 al 73% del 2009 (fonte infoSource). Un settore in forte crescita dove il cliente è sempre più attento alla qualità del prodotto e la concorrenza si fa sempre più agguerrita.
Proprio su questo segmento si concentra l'attenzione di Konica Minolta, la multinazionale giapponese nata nel 2003 dalla fusione delle due storiche aziende, che ha come core business le aree di business technologies (67% del fatturato globale della Konica Minolta Holdings Inc.), ma che si occupa anche di Medical & Graphic, Optics e Sensing, che si è rivolta a Siseco, azienda del milanese leader in soluzioni IT, per monitorare la customer satisfaction.
«Stiamo investendo molto nel "digital production printing", il segmento nel mondo della stampa digitale a elevate prestazioni - afferma Giorgio Quadri, Service & Support Division Manager di Konica Minolta Business Solutions Italia Spa -. Si tratta di un settore in forte crescita in quanto si inserisce in una fascia in competizione diretta con la stampa tradizionale: i sistemi di stampa digitali sono molto più flessibili, utilizzano una tecnologia sempre più performante e affidabile con una qualità stampa in continuo miglioramento e con una grande attenzione all'ambiente e al risparmio delle risorse energetiche». I sistemi digitali della fascia "Production Printing" hanno prestazioni professionali, con velocità stampa che vanno dalle 50 alle 80 pagine al minuto a colori, oppure dalle 90 alle 120 a minuto in bianco e nero e soddisfano elevatissimi volumi di stampa.
Obiettivo della società giapponese è quindi misurare la customer satisfaction degli oltre 600 clienti in Italia che utilizzano i sistemi digitali "Production Printing". «Per noi è importante capire il grado di soddisfazione di chi utilizza la nostra tecnologia e il nostro servizio per proseguire nell'azione di miglioramento continuo dell'offerta - prosegue Quadri -, sia di quelli gestiti direttamente dalla casa madre sia di quelli indiretti, gestiti dalla nostra rete di dealers certificati (partners), che poi costituiscono la grande maggioranza».
A differenza dei competitor, Konica Minolta Business Solutions Italia gestisce la quasi totalità dei clienti finali attraverso una network di dealers certificati, ossia dei rivenditori presenti e radicati sul territorio dove operano. Una scelta di business precisa, dovuta alla volontà di avvalersi di partners consolidati che già operano in una certa area geografica, in modo tale da offrire un servizio diretto, competente e personalizzato alle esigenze del cliente finale.
«La peculiarità commerciale dell'azienda ha richiesto, da parte nostra, un progetto tagliato su misura per ottenere i risultati richiesti dal cliente - afferma Andrea Albanese, Channel & Alliance manager di Siseco -. Questo ha significato innanzitutto coinvolgere i dealers certificati "production printing", circa 25 realtà distribuite su tutto il territorio Italiano, organizzazioni che hanno un rapporto diretto e privilegiato con i clienti finali. Per questo la nostra società, che si pone come terza e indipendente, ha contattato i dealers via mail e telefonicamente, per arrivare al contatto con il cliente finale dove è installato il sistema di stampa digitale». La garanzia dell'acquisizione dei dati ai soli fini statistici e di ricerca, con l'unico obiettivo finale di offrire il miglior servizio ai propri clienti, ha consentito una proficua collaborazione tra i partners Konica Minolta e la società Siseco.
Il questionario che viene sottoposto ai clienti è stato elaborato da Siseco insieme a Konica Minolta, e tocca aspetti quali la gestione della chiamata, il rapporto con il personale tecnico, la qualità dell'intervento tecnico, l'affidabilità del sistema di stampa, la fornitura dei materiali di consumo, dando possibilità al cliente di collaborare con il suggerimento di soluzioni e iniziative ad hoc.
Lanciata a fine ottobre, la survey sta dando riscontri molto positivi: sia come soddisfazione globale del servizio sia come riconoscimento del brand Konica Minolta nel mercato del "digital production printing". Il 98% degli intervistati lo suggerirebbe a un altro cliente e sempre il 98% si dichiara "molto soddisfatto" del servizio. «Si tratta di risultati ancora parziali, ma decisamente buoni - commenta Quadri -. In caso di situazioni che evidenziano aree critiche, in collaborazione con il partner studieremo e implementeremo le soluzioni per migliorare la customer satisfaction». La prima tranche del progetto si concluderà a fine marzo.

Siseco. Nata nel 1987, Siseco (www.siseco.com) è azienda leader nel settore IT e sviluppa soluzioni rigorosamente "Made in Italy" grazie a un team interno di ingegneri e tecnici. I prodotti di punta sono GAT.crm, un sistema che vanta 10 anni di esperienza ed è utilizzato da oltre 31mila utenti, e b.com il CRM di nuova generazione realizzato in un'ottica web 2.0, potente, innovativo e altamente personalizzabile. Le proposte Siseco sono le uniche fornite già con i dati della Guida Monaci integrati: un database completo con l'anagrafica di 500mila aziende italiane verificate pronto per essere utilizzato e l'innovativo sistema di Lead Generation Integrato al CRM, basato sulla formula "Pay per Lead". Sono oltre 300 le realtà in tutta Italia che utilizzano le piattaforme Siseco, tra queste Editalia (Istituto Gruppo Poligrafico Zecca dello Stato), Fastweb, Tre, Michelin, Il Sole 24 Ore, Telecom Italia, Editoriale Secondamano, Bottega Verde, Del Taglia Piscine.

Ufficio stampa Siseco: Eo Ipso
Info: Silvia Perfetti 346/9488777 sperfetti@eoipso.it